[Area] Area sul tirocinio dei MOT

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 4 Ott 2016 17:00:23 CEST

La riduzione del tirocinio ad un anno è sbagliata. Ma è corretto ridurre
il tirocinio presso la Scuola e non quello di formazione negli uffici
giudiziari. Ai miei tempi si praticava solo questo tipo di formazione e
non mi pare che ne uscissero fuori magistrati impreparati. Anzi, direi
che è solo il contatto concreto con le parti, con le Cancellerie ,
insomma con la realtà degli uffici giudiziari, con la varia umanità che
li frequenta, la predisposizione di provvedimenti non simulati ma che
hanno un impatto reale, spesso pesante, sulle persone, che svela le vere
attitudini di un giudice. Quindi dissento apertamente dalla proposta di
un ulteriori iniziative di formazione nei primi sei mesi di esercizio
delle funzioni.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )