[Area] R: INCONTRO AREAROMA SU DISAGIO PSICHIATRICO 25 OTTOBRE 2016

Soffio Rossella rossella.soffio a giustizia.it
Gio 27 Ott 2016 10:53:36 CEST

Se non esiste una rems in tutta la regione, la questione è serissima.
Perché non solo non si possono attuare "pratiche virtuose" e la legge di civiltà e di progresso rimane del tutto inattuata....con tutto quello che significa per i portatori di patologie psichiatriche autori di reato...
Ma anche, mi permetto di insistere per le vittime di reato la cui sorte, come pubblico ministero che mi tengo in saccoccia una misura di sicurezza che non riesco ad eseguire, pure mi preoccupa....
Buona giornata a tutti
Rossella

Inviato dal mio dispositivo Samsung

-------- Messaggio originale --------
Da: Francesco Maisto <francescomaisto2 a gmail.com>
Data: 27/10/2016 10:40 (GMT+01:00)
A: Soffio Rossella <rossella.soffio a giustizia.it>
Cc: francesco chiaro <fr.chiaromonte a gmail.com>, carsabati a tin.it, movgiust a yahoogroups.com, area aperta <area a areaperta.it>, nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: Re: [Area] INCONTRO AREAROMA SU DISAGIO PSICHIATRICO 25 OTTOBRE 2016

Care/i,
Se usate aggettivi preoccupanti come " enorme ", " serissimo", credo sia necessario uno sforzo suppletivo da parte di tutti per una applicazione responsabile, efficace, efficiente della legge 81 che, tra l'altro, prevede le REMS.
Una legge di civiltà e di progresso per la gestione processuale ed esecutiva dei portatori di patologie psichiatriche autori di reato.
Nel distretto di Bologna abbiamo messo in atto , da tempo, una successione di pratiche virtuose interistituzionali: dalla formazione decentrata alle pubblicazioni di sussidi, alle reti.
Per ora mi limito a segnalarvi il fascicolo monografico della rivista Sestante del 1 novembre 2015 ( rivista scientifica osservatorio salute mentale, dipendenze patologiche e salute nelle carceri ) "Oltre l'ospedale psichiatrico giudiziario: quali percorsi?", oltre le pubblicazioni di QG e della Rivista Antigone.
Buon lavoro.
Francesco Maisto