[Area] Referendum e libertà di manifestazione del pensiero dei magistrati?

Reale Andrea andrea.reale a giustizia.it
Mer 30 Nov 2016 23:31:55 CET

https://www.google.it/amp/bologna.repubblica.it/cronaca/2016/11/30/news/referendum_il_presidente_del_tribunale_di_bologna_chi_vota_si_sbaglia_come_i_repubblichini_-153168118/amp/?client=safari

Mi domando: secondo gli iscritti a questa mailing List è possibile per un magistrato (nella fattispecie con funzioni apicali di un ufficio giudiziario) esprimersi in questo modo (su un social network o su un quotidiano)?
Io penso di no.
E credo che questo genere di atteggiamenti nuocciano enormemente all'intera magistratura e non consentano neanche di discernere nel merito i pro ed i contra  del quesito referendario.
Mi piacerebbe avere una risposta  specialmente da parte  dei colleghi di Magistratura Democratica impegnati nella campagna per il NO.
Grazie,
Andrea Reale

https://www.google.it/amp/bologna.repubblica.it/cronaca/2016/11/30/news/referendum_il_presidente_del_tribunale_di_bologna_chi_vota_si_sbaglia_come_i_repubblichini_-153168118/amp/?client=safari

Inviato da Samsung Mobile

-------- Messaggio originale --------
Da: Reale Andrea <andrea.reale a giustizia.it>
Data: 30/11/2016 22:42 (GMT+01:00)
A: mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
Oggetto: [mailinglist-anm] Referendum e libertà di pensiero dei magistrati?

Leggo a questo link il pensiero del presidente del tribunale di Bologna e penso che sia uno dei maggiori assist CONTRO il no al referendum .
Secondo me i magistrati non dovrebbero manifestare in questo modo il loro pensiero: è solo controproducente e ci attira contro la politica e l'opinione pubblica.
La forma è anche sostanza.
Andrea Reale