[Area] Area sulle promesse mancate del Governo

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 30 Dic 2016 19:11:59 CET

Non è chiaro se Area propone o meno uno sciopero. Sarebbe ben strano che
la magistratura scioperasse adesso perchè la proroga è stata concessa
solo in favore dei vertici della Cassazione, mentre è restata del tutto
silente quando sono passate, senza colpo ferire, la nuova disciplina
della responsabilità civile, la riduzione delle ferie e l'abbassamento
dell'età pensionabile a settanta anni. All'epoca si disse che non
conveniva cercare lo scontro con il potere politico perchè i cittadini
lo avrebbero interpretato come una presa di posizione corporativa.
Adesso si vorrebbe rivoltare il mondo solo perchè la proroga è stata
riconosciuta, fra l'altro per un periodo limitato, solo ad alcuni. Mi
sembra una assurdità. Propongo invece un'altra forma di protesta. I
magistrati che si riconoscono in Area e che, in numero notevole,
rivestono incarichi nei Ministeri, dovrebbero dare immediatamente le
loro dimissioni da tali incarichi e tornare a fare i giudici. Facciamo
vedere che la magistratura intera non ha nessuna intenzione di barattare
la propria indipendenza per un pugno di poltrone. I cittadini, il popolo
sovrano, sarebbero di sicuro dalla nostra parte, in massa. Questo
sarebbe un gesto ben più significativo della mancata partecipazione alle
inaugurazioni dell'anno giudiziario.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )