[Area] comunicato AREA su esiti CDC 14 gen 2017

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 15 Gen 2017 18:28:20 CET

Ma quale iniziativa forte !? Innanzitutto sono sicuro che molti
magistrati, incuranti del deliberato della ANM, parteciperanno
ugualmente alle cerimonie di inaugurazione, e non parlo solo dei capi
degli uffici, che debbono essere presenti per dovere istituzionale. I
magistrati sono una comunità anarchica, e la appartenenza al sindacato
non è particolarmente sentita. E poi vi sono colleghi che, in attesa di
un incarico direttivo o semidirettivo, approfittano dell'occasione per
farsi vedere, per farsi sentire, per acquisire informazioni di prima
mano sull'andamento delle procedure che li riguardano direttamente.
Perchè alla fine la carriera è il vero obiettivo . Gli altri, quelli che
non sperano nulla, sanno benissimo che le inaugurazioni degli anni
giudiziari si risolvono in una sequela di noiose e retoriche
lamentazioni sulle pendenze che aumentano e sugli organici e le risorse
materiali che diminuiscono. Personalmente rammento che solo in una
occasione, vari anni fa, assistetti ad una di queste inaugurazioni, e
ancora non mi sono ripreso. Credo che, in concreto, questa protesta
servirà solo a consentire a qualcun altro di andare in pensione un poco
più tardi, vale a dire ad estendere la proroga a magistrati diversi da
quelli già considerati. Francamente, non mi sembra affatto un obiettivo
degno di una qualsiasi mobilitazione. Per dirla ancora più chiaramente,
ne ho abbastanza di auspici. Io non auspico proprio niente. Soldi per la
giustizia non ce ne sono, e in futuro la situazione sarà ancora
peggiore, perchè il debito pubblico sale, il rating dell'Italia scende e
nessuno sarà in grado di prendere delle decisioni, meno che mai quelle
impopolari. Gli italiani non si smentiscono mai : da qualunque parte
stiano, qualunque sia la loro attività, vivono essenzialmente di retorica.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )