[Area] soppressione tribunali e procure per i Minorenni

Cristina Maggia (Esterna) cristina.maggia a giustizia.it
Mar 24 Gen 2017 10:36:21 CET


 

Cari colleghi,

in passato vi erano state date comunicazioni relative all’iter della riforma del processo civile con riferimento a ciò che attiene la Giustizia Minorile.

All’interno della più ampia riforma sono infatti  contenute norme che porterebbero alla soppressione dei Tribunali e delle Procure per i  Minorenni, sostituiti da sezioni specializzate dei TO e gruppi specializzati delle Procure Ordinarie.

Lo scorso marzo la Camera dei Deputati ha approvato la riforma.

 

L’AIMMF ( Associazione Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia ) si  è espressa da sempre sottolineando la negatività di questo progetto , non già per una difesa corporativa, ma per  la necessità che una riforma così importante per  la tutela dei diritti delle persone di minore età sia  pensata avendo ben chiara la complessità del problema e le ricadute di ulteriore inefficacia che ne deriverebbero.

Molto è stato scritto, numerosi convegni e seminari sono stati organizzati in varie parti d’Italia.

 

Il CSM investito del parere lo scorso luglio si è espresso negativamente sulla riforma della giustizia minorile , così come congegnata,  con un articolato documento e così pure l’ANM e il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Una petizione ha raccolto quasi 20.000 firme di soggetti contrari a questo progetto.

Si sono espressi negativamente anche gran parte di coloro che gravitano intorno al mondo minorile, ordini professionali degli psicologi, degli assistenti sociali, associazioni del terzo settore e  anche gli avvocati specializzati  appartenenti a varie associazioni  ( Camera Penale, Unione Nazionale Camere Minorili, Cammino etc ) hanno mostrato di non condividere l’impianto.

Al momento la discussione prosegue alla Commissione Giustizia del Senato dove sono state completate le audizioni e dove è stato dato il termine del 31 gennaio per il deposito degli emendamenti.

 

L’ AIMMF, all’esito dell’audizione del suo Presidente, ha prodotto le osservazioni che vi allego indirizzate alla Commissione Giustizia del Senato, alla lettura delle quali vi prego di dedicare qualche minuto del vostro tempo prezioso aiutandoci, se siete d’accordo, a diffondere il nostro pensiero.

 

Grazie della vostra attenzione.

 

 

                        Cristina Maggia

         Procuratore della Repubblica

         presso il Tribunale per i Minorenni 

                               Genova

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170124/1000c768/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        osservazioni AIMMF dl 2284.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  247428 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170124/1000c768/attachment.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Area