[Area] Tra globalizzazione e protezionismo, il ruolo delle regole

Imperato Marco marco.imperato a giustizia.it
Mar 31 Gen 2017 10:17:01 CET

Condivido questo dibattito interessante sul tema del protezionismo: https://youtu.be/XIGqZy6ObeI
Resta la sensazione che non si riesca davvero a immaginare un'alternativa all'Europa burocratica che non sia la chiusura (populista e anacronistica dal mio punto di vista)
Io penso che l'orizzonte (non inevitabile ma auspicabile) sia quello di un mondo più aperto, libero e solidale, ma ciò si può realizzare soprattutto se pensiamo di voler esportare anche diritti, regole e principi condivisi minimi, non solo se l'obiettivo è pensare di poter diventare tutti sempre più ricchi.
La fortissima impressione di un profano come me è che capitalismo\consumismo abbiano solo cercato di rispondere alla domanda su come qualcuno possa diventare sempre più ricco e non su come rendere tutto il mondo un posto più sicuro e migliore dove vivere.
Credo vada cambiato il paradigma di sviluppo e allora sapremmo governare meglio Italia, Europa e quel piccolo pianeta su cui tutti dobbiamo vivere e far crescere i nostri figli.
Marco Imperato