[Area] Giustizia e gIUSTIZIA

carlocitt a alice.it carlocitt a alice.it
Lun 13 Feb 2017 10:07:54 CET

Capita a un mio amico, presidente di sezione penale in corte d'appello
Da una settimana la stampante della cancelleria della sua sezione non funziona. Segnalato il fatto. Il lavoro della cancelleria è ovviamente pesantemente rallentato.
Pare non ci siano stampanti disponibili in tutti gli uffici della corte d'appello.
Cioè nell'ufficio giudiziario determinante per dar senso al lavoro di tutti i magistrati del primo grado: la corte d'appello non è affatto composta dai più bravi né è più importante, in una prospettiva gerarchica di carriera, rispetto agli altri uffici e magistrati. Semplicemente, è il collo di bottiglia di tutto quanto viene fatto. Se la corte si ferma, o non riesce a lavorare, moltissimo di quanto è stato fatto prima va in malora.
Sono annunciate dal Cisia (un Cisia che ha sede in altro distretto presso quindi un'altra corte, a garanzia della miglior efficacia del sistema, ovviamente; però il mio amico ha appreso tempo fa che in un altro distretto ci sono 50 circa componenti del Cisia locale) stampanti in arrivo: quando però non si sa.
Nel frattempo la cancelleria, già alle prese con SICP che funziona quando vuole e con sistema per le notifiche telematiche idem (per cui ogni autorganizzazione del tempo lavoro individuale e collettivo salta sistematicamente: in più quel mio amico ha aumentato il numero delle udienze e quindi è aumentato l'impegno anche della struttura di servizio, che non incomprensibilmente mugugna), non ha la stampante.
Allora quel mio amico dice intanto di prendere la stampante che è nella sua stanza, e funziona, e spostarla.
Bene. Ma oggi non si può fare: i tecnici in corte ci sono solo martedì e venerdì e qua non c'è un presidio.
Il mio amico ha detto: ma se c'è un'urgenza e i tecnici sono comunque in altri uffici della stessa piccola città? Nisba.
Ok: forse domani la stampante della stanza del mio amico sarà spostata, vedremo. Intanto da una settimana la cancelleria si arrangia: ogni foglio ci si alza e si va in stanza remota. E il mio amico ha pensato che poiché dal suo computer può stampare in quella che è nell'atrio, si alzerà lui che ha sì necessità di stampare, ma molto meno.
Il mio amico mi ha detto che torna ad occuparsi dei suoi 5800 fascicoli.
E io gli ho detto: ok, but first coffee
carlo citterio