[Area] R: Mario Almerighi

EDMONDO BRUTI LIBERATI mc9425 a mclink.it
Sab 25 Mar 2017 11:04:12 CET


Mi unisco al ricordo commosso di Mario Almerighi. Per i più giovani ricordo che a Mario Almerighi, con i colleghi Carlo Brusco e Adriano Sansa si deve una indagine che, tra le prime, portò alla luce un sistema  diffuso di corruzione. Riporto un passaggio di un mio scritto:

Nel febbraio 1974 i pretori genovesi Mario Almerighi, Carlo Brusco e Adriano Sansa  aprono un inchiesta  sulle tangenti pagate dall'Unione Petrolifera Italiana, di cui è presidente Vincenzo Cazzaniga, ad esponenti dei partiti DC, PSI,PSDI e PRI per ottenere aumenti del prezzo della benzina.  Si apre  solo il primo spiraglio su un settore che per lungo tempo  costituirà una fonte di finanziamento illecito dei partito politici di governo e di alcune correnti degli stessi, in quadro di frodi, falsificazioni e corruzioni degli organi di controllo, fino ai vertici della Guardia di Finanza, come emergerà dalle indagini degli anni successivi.(Livio Pepino, Il lungo viaggio del petrolio, in Questione giustizia, n.2, 1983 p.335 ss e le sentenze di seguito riportate)  Le forze politiche di governo rispondono inaugurando una linea che avrà seguito: l'on. Flaminio Piccoli intervenendo alla Camera il 23 marzo 1974  denuncia  il rischio di un " governo dei pretori" e  56 parlamentari democristiani presentano una proposta legge di riforma costituzionale ( Camera n.2811 del 1 marzo 1974) della composizione del Csm, nel senso di prevedere nell'organo la maggioranza dei membri di elezione parlamentare e chiamare a farne parte il Ministro di grazia e giustizia. Gli atti sono trasmessi alla Commissione parlamentare inquirente che conclude con un proscioglimento  generale. Bruti Liberati E., La magistratura dall'attuazione della Costituzione agli anni '90, in Storia dell'Italia repubblicana, Vol.3/II, Einaudi, Torino, 1997, p. 141-240

 

Edmondo Bruti Liberati

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Gianfranco Amendola
Inviato: sabato 25 marzo 2017 07:04
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] Mario Almerighi

 

Questa notte dopo lunga malattia ci ha lasciato Mario Almerighi un magistrato che ha scritto importanti pagine della nostra storia.
Chi lo ha conosciuto non potrà mai dimenticarlo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170325/ef56b878/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area