[Area] Reply: RI: R: Mario Almerighi

paola.dinicola a fastwebnet.it paola.dinicola a fastwebnet.it
Dom 26 Mar 2017 19:57:28 CEST

Caro Mario,
sto traslocando, sono circondata da scatoloni.
Devo decidere cosa portare, cosa lasciare, cosa buttare.
Fotografie di tutti i formati, cartoline scolorite, biglietti dimenticati, dediche con nomi ormai sconosciuti.
Fogli sparsi. Una marea di fogli a cui dare un ordine che non hanno e che non avranno mai. Tra questi, mentre penso con sofferenza che domani dovrò salutarti, dentro una cartellina regalatami da mio padre, rigorosamente rossa, insieme ai disegni dei miei figli piccoli, trovo
“MOVIMENTO PER LA GIUSTIZIA: ATTO COSTITUTIVO.
Il giorno 20 maggio 1989 in Roma presso l’Hotel Salus si sono riuniti i seguenti magistrati:
Dott. Enrico Di Nicola….Presidente del Movimento per la Giustizia;
Dott. Mario Almerighi…Segretario del Movimento per la Giustizia;
Dott. Ippolisto Parziale…..segretario del Movimento per la Giustizia
		DELIBERANO
È costituita l’associazione denominata Movimento per la Giustizia avente sede in Roma Via…. Presso il domicilio del Dott. Mario Almerighi”.
All’art. 4 dello Statuto provvisorio trovo i vostri nomi, amici di sempre e da sempre:
Sciacchitano, Di Nicola, Falcone, il tuo nome, Tabasso, Condorelli, Spataro, Vitari, Aghina, Riviezzo, Gerardis.
Ero una ragazzina, ognuno di voi quando entrava a casa mia era come se portasse con sé il mito della propria storia, della propria consapevolezza di indossare una toga pesante e strappata dalla durezza delle lotte. Petrolieri, terroristi, ministri, banchieri, mafiosi. Parola d’ordine non fare sconti a nessuno. Mai. A qualsiasi costo. Questo ci avete insegnato, questo mi hai lasciato.
Ti ricordo così, con la tua pipa e la mazzetta di giornali sotto il braccio, che scuoti la testa con i capelli lunghi e un po’ arruffati, sempre interessato a mangiare di gusto il timballo di scrippelle fatto da mia madre, con me vicina che ti guardo e ti sorrido. Come adesso.
A domani Mario.
Paola