[Area] R: R: [Nuovarea] R: R: agenzie su magistratura onoraria

Rosa & Ferrarese rosa-ferrarese a iol.it
Gio 27 Apr 2017 10:53:37 CEST


Aggiungo un chiarimento sulla questione previdenziale.

Per quel che mi consta gli iscritti agli Albi forensi che svolgano funzioni di Giudici di pace, di Giudice onorari di Tribunale e di Sostituto procuratore onorario di udienza sono iscritti a Cassa forense. Con il comma 5, dell’articolo 1 del Regolamento di Attuazione dell’articolo 21, commi 8, 9 e 10 della legge n. 247/2012, è stato loro riconosciuto il diritto/dovere di vedere calcolati i propri contributi previdenziali anche sulle indennità derivanti dall’incarico di magistrato onorario, con modalità e termini stabiliti dal Consiglio di amministrazione e fermo in ogni caso l’obbligo a corrispondere i contributi minimi. troverà applicazione anche il regime transitorio previsto dall’art.12 per chi, al 21 agosto2014, era iscritto all’Albo ma non ancora alla Cassa(riduzione, per i primi otto anni, della misura del contributo minimo da versare qualora il reddito sia inferiore ad € 10.300,00,con riconoscimento di 6 mesi di anzianità contributiva anziché un anno).

Ricordo, infine, che invece per i giudici onorari aggregati il Ministero della giustizia provvede al rimborso, dei contributi previdenziali previsti dalla legge. In particolare per i giudici onorari aggregati nominati tra gli avvocati, iscritti al relativo albo, il Ministro della giustizia provvede al rimborso, direttamente all'avvocato, dei contributi, commisurati alla indennità, da lui versati alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza. Si è espressamente previsto che l'indennità corrisposta ai giudici onorari aggregati nominati tra gli avvocati iscritti al relativo albo è considerata a tutti gli effetti quale reddito professionale.

antonio rosa

 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di testapensante a virgilio.it
Inviato: mercoledì 26 aprile 2017 23:03
A: rainer13 a libero.it; area a areaperta.it; nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: [Area] R: [Nuovarea] R: R: agenzie su magistratura onoraria

 

La linearità del pensiero di Francesco Ranieri (che saluto e che mi piacerebbe rivedere) rende meglio di altri interventi sul punto l'estrema complessità della questione. 

Ogni soluzione tra quelle possibili ha grandi ricadute in tema di politica giudiziaria! Io non so quale sia quella preferibile.

Evitiamo, se possibile, errori come nel passato in tema di ordinamento giudiziario o posizioni emozionali. E prendiamo il parere dell'ANM per quello che è: un parere tecnico-giuridico.

Per questo non credo sia stato così negativo che sia prevalsa la riflessione a una molteplicità di interventi a caldo (diciamo...). 

Un caro saluto a tutti.

 

mario montanaro 

________________________________
Il 26/04/2017 18:52, "rainer13 a libero.it <mailto:rainer13 a libero.it> " ha scritto:

penso che il riconoscimento previdenziale dei giudici onorari sia legittimo e doveroso, penso che sia compito esclusivo del legislatore 

stabilire la loro sorte giuridica, stabilizzarli tout court dopo un certo numero di anni di onorato servizio, fare un concorso "agevolato", etc. 

per renderli magistrati togati di carriera, penso che esuli dai compiti dell'ANM andare oltre il primo punto. penso che una presenza così massiccia di 

onorari snaturi il senso della magistratura per come voluta dal costituente e tale fatto è dannoso per la magistratura mantenendo gli onorari 

una doppia identità formale, un po' magistrati un po' avvocati. o si è magistrati o si è avvocati; del resto noi magistrati togati non possiamo essere 

al contempo avvocati se decidessimo di esercitare in un altro distretto la professione di avvocato. 

francesco ranieri giudice tribunale roma 

 

----Messaggio originale---- 
Da: "giudegregorio" <giudegregorio a alice.it <mailto:giudegregorio a alice.it> > 
Data: 26/04/2017 15.16 
A: "Giordano Bruno"<bruno.giordano a giustizia.it <mailto:bruno.giordano a giustizia.it> >, "area a areaperta.it <mailto:area a areaperta.it> "<area a areaperta.it <mailto:area a areaperta.it> >, "areadistrettomilano a googlegroups.com <mailto:areadistrettomilano a googlegroups.com> "<areadistrettomilano a googlegroups.com <mailto:areadistrettomilano a googlegroups.com> >, "nuovarea a nuovarea.it <mailto:nuovarea a nuovarea.it> "<nuovarea a nuovarea.it <mailto:nuovarea a nuovarea.it> >, "movgiust a yahoogroups.com <mailto:movgiust a yahoogroups.com> "<movgiust a yahoogroups.com <mailto:movgiust a yahoogroups.com> >, "mailinglist-anm a associazionemagistrati.com <mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com> "<mailinglist-anm a associazionemagistrati.com <mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com> > 
Ogg: [Nuovarea] R: agenzie su magistratura onoraria 

Nel deliberato del CDC si legge, tralatro:"Va riconosciuto che da quindici anni, a causa della cronica carenza di organico e della sempre crescente domanda di giustizia, i magistrati onorari hanno fornito un contributo significativo alla giurisdizione, in assenza di un’adeguata tutela previdenziale ed assistenziale." 

Saluti Giuseppe De Gregorio 

 

Inviato da smartphone Samsung Galaxy. 

 

-------- Messaggio originale -------- 

Da: Giordano Bruno <bruno.giordano a giustizia.it <mailto:bruno.giordano a giustizia.it> > 

Data: 26/04/17 14:40 (GMT+01:00) 

A: area a areaperta.it <mailto:area a areaperta.it> , areadistrettomilano a googlegroups.com <mailto:areadistrettomilano a googlegroups.com> , nuovarea a nuovarea.it <mailto:nuovarea a nuovarea.it> , movgiust a yahoogroups.com <mailto:movgiust a yahoogroups.com> , mailinglist-anm a associazionemagistrati.com <mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>  

Oggetto: [Nuovarea] agenzie su magistratura onoraria 

 

(AGI) - Roma, 26 apr. - "Grande delusione nei confronti di "una figura, la magistratura professionale, che si e' 'servita' di quelli onorari per decenni, e da cui ci si sarebbe attesi un maggiore riconoscimento". Ad esprimerla sono le associazioni delle toghe onorarie, dopo il parere, reso dall'Anm, sull'ipotesi di stabilizzazione dei magistrati onorari. "Difficilmente i magistrati onorari italiani - scrivono i vertici delle associazioni - potranno reagire con indifferenza ad un parere che non solo lede i diritti dei magistrati onorari, ma nemmeno considera le gravi disfunzioni per il servizio giustizia che ne conseguiranno, e, molto probabilmente, in 5mila revocheranno la loro iscrizione dall'Anm, priva di effetti di tutela". Il direttivo dell'Associazione magistrati, scrivono i presidenti delle Associazioni dei giudici di pace e dei magistrati onorari, "non ha speso una parola sulla grave situazione della categoria oberata da sempre maggiori attribuzioni, priva di riscontro dal punto di vista economico, e con l'aspettativa di una stabilizzazione nelle funzioni: il cdc si e' limitato ad affermare che la grave situazione attuale della magistratura onoraria non e' un suo problema, ma della politica mostrando cosi' di non avere alcun interesse ai richiami delle istituzioni europee e soprattutto al rischio che 5mila famiglie di magistrati onorari, che per anni hanno servito lo Stato al loro fianco, rischiano di essere abbandonate al loro destino". Le associazioni delle toghe onorarie ringraziano invece per gli interventi di questi ultimi giorni del procuratore capo di Torino Armando Spataro "a tutela della magistratura onoraria e del funzionamento della giustizia" e per la "solidarieta' dimostrata, in questi mesi, dai procuratori, dai presidenti del tribunali e dalle Corti d'appello in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario". (AGI) 

 







Sent from Virgilio Mobile 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170427/0718e20f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area