[Area] informatizzazione e CISIA

francesco.cavone a giustizia.it francesco.cavone a giustizia.it
Sab 6 Maggio 2017 12:19:08 CEST

Ho acquisito la notizia dell’intenzione del Direttore generale CISIA dott.
Liccardi di togliere il presidio fisso CISIA in alcuni Tribunali del Sud
(come Brindisi e Locri) per dirottare le relative risorse ai Tribunali del
Nord (come Milano e Mantova).

Ferme restando le competenze amministrative in materia, mi chiedo se non sia
questo un terreno su cui occorre stimolare una riflessione comune anche a
livello associativo  in ragione della attuale rilevanza dell’assistenza
informatica per il buon funzionamento degli uffici Giudiziari.

Io conosco bene la situazione del Tribunale di Brindisi avendovi lavorato
fino all’anno scorso come Magrif (ora sono Magrif civile al Tribunale di
Bari) e posso affermare che con lo sforzo di tutti gli operatori giudiziari
il Tribunale di Brindisi è riuscito a raggiungere livelli di eccellenza
nell’informatizzazione organizzativa.

Incidere poi negativamente in una realtà calabrese già notoriamente povera
in termini di risorse sia umane che materiali, a dispetto di evidenti
emergenze di carattere penale, suscita oggettive perplessità.

Un caro saluto a tutti.

Francesco Cavone