[Area] R: IL SEMINARIO: Il contrasto alla criminalità organizzata tra esigenze di sicurezza e garanzia dei diritti - Reggio Calabria, 10 giugno 2017

Anna Mori anna.mori a giustizia.it
Lun 15 Maggio 2017 13:45:28 CEST


Bellissimo seminario, bravi!

Anna Mori

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di md a magistraturademocratica.it
Inviato: lunedì 15 maggio 2017 11:20
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] IL SEMINARIO: Il contrasto alla criminalità organizzata tra esigenze di sicurezza e garanzia dei diritti - Reggio Calabria, 10 giugno 2017

 

Il contrasto alla criminalità organizzata

tra esigenze di sicurezza e garanzia dei diritti

 

Reggio Calabria - 10 giugno 2017 – ore 9.15 / 18.00-Palazzo Foti-Sala Francesco Perri-Piazza Italia

 La criminalità organizzata, come tutti i fenomeni umani, si evolve, muta, si adatta, reagisce alle azioni, in termini repressivi e preventivi, poste in essere, ormai da un trentennio, dalle istituzioni dello Stato e dai suoi apparati.

In parallelo, una volta che la consapevolezza della estensione e della gravità del fenomeno mafioso è divenuta patrimonio comune dell’intero Paese, la letteratura e le scienze sociali promuovono analisi aggiornate sulle forme di manifestazione dei clan sul piano economico-finanziario e politico-istituzionale e si interrogano sulla loro capacità di incidere sul tessuto connettivo del sistema democratico.

Come stanno mutando, nella giurisprudenza, gli equilibri tra garantismo liberale e funzionalità repressiva del diritto penale? Fino a che punto ed in che modo l’attività interpretativa è condizionata dalla pervasività del dominio di ‘ndrine e cosche? Come si atteggia, all’interno di un processo segnato da tempi sovente dilatati, il rapporto tra la risposta cautelare e l’accertamento definitivo?

Quali sono le conseguenze, anche in punto di coerenza complessiva del sistema, di una legislazione sempre più costruita intorno al cd. doppio binario? Quali i problemi applicativi più acuti sul piano penal-sostanziale, processuale, penitenziario? Quali le soluzioni più appropriate in chiave di organizzazione degli uffici giudiziari?

In che misura il dibattito politico-parlamentare e gli indirizzi applicativi si sottraggono agli influssi di opportunismi e demagogie?

Esiste, tra magistratura, avvocatura, mondo accademico e politica, una condivisione culturale e una consapevolezza della posta realmente in gioco?

Per discutere di questi interrogativi, Magistratura democratica promuove una giornata di riflessione, mettendo a confronto profili professionali e sensibilità differenti.

 

Sul sito di Md a link che segue la brochure e il programma del seminario

http://www.magistraturademocratica.it/mdem/intervento_all.php?a=on <http://www.magistraturademocratica.it/mdem/intervento_all.php?a=on&id=2719> &id=2719

 

 

-- 

Magistratura democratica
www.magistraturademocratica.it
md a magistraturademocratica.it

+39.349.78.05.555

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170515/74b49d7e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area