[Area] [Nuovarea] TURCHIA. GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI NELLO STATO DI EMERGENZA: Venezia, 22 maggio

ALCIDE MARITATI alcide.maritati a giustizia.it
Mar 16 Maggio 2017 09:09:49 CEST


Anche noi siamo orgogliosi di te, Lorenzo, e di AREA DG Veneto!
Ci dai, ancora una volta, la prova che AREA DG è la casa di tutti noi! I contenuti che costantemente ponete al centro delle vostre iniziative dimostrano quanto in AREA DG sia possibile sviluppare il tema dei Diritti, coniugato in tutte le sue possibili forme!
In bocca al lupo e a presto!
Alcide Maritati


From: Lorenzo Miazzi 
Sent: Tuesday, May 16, 2017 1:29 AM
To: nuovarea a nuovarea.it ; area a areaperta.it 
Subject: [Nuovarea] TURCHIA. GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI NELLO STATO DI EMERGENZA: Venezia, 22 maggio


  
Sono MOLTO orgoglioso di comunicare che Area Veneto ha dato vita, con altre associazioni, ad un convegno sulla situazione turca, che si terrà lunedì mattina 22 maggio a Venezia.


TURCHIA. GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI NELLO STATO DI EMERGENZA

Area D.G. - ASGI - Giuristi Democratici 

Cestudir -Università di Venezia - Ordine avvocati di Venezia

Dopo una parte introduttiva, ci saranno le testimonianze di magistrati, avvocati, giornalisti, professori che vivono (o meglio vivevano) in Turchia.

Collaborando alla costruzione di questo evento, ho appreso cose di una gravità che non sospettavo: la Turchia è diventata ormai una dittatura. Una dittatura niente affatto soft, ma fatta di uccisioni, di eliminazioni di avversari politici, di carcerazione di migliaia di oppositori, di annientamento di qualsiasi filtro (per primi magistrati e giornalisti) al potere assoluto e alla sua propaganda, con purghe e arresti di chi fa solo il suo dovere.


Per questo sono orgoglioso, come dicevo, di aver fatto qualcosa, organizzando questo convegno, per dare voce ai cittadini liberi di quel paese che è europeo. Ho avuto modo in questi mesi di conoscere una ragazza turca, amica di mia figlia, e di capire meglio quanto quei giovani siano europei e vivano con terrore quanto sta avvenendo, preparandosi a lasciare o non tornare nel loro paese.

Se ne avete la possibilità, venite lunedì mattina a sentire le testimonianze di questi cittadini turchi. Sono sicuro che ne uscirete con maggiore consapevolezza di quanto sta accadendo, e che ci riguarda direttamente.

 Perchè, e come giuristi non dobbiamo smettere di ripetercelo, l’indipendenza della magistratura, la libertà di stampa e l'avvocatura libera sono i cardini dello stato di diritto, ma non sono dati per sempre e per tutti, anzi sono dati per pochi nel mondo e sono sempre in pericolo anche per quei pochi, e noi che li abbiamo dobbiamo ricordare quanto è facile rischiare di perderli.

Grazie. 
Venezia, 22 maggio 2017 

Auditorium Santa Margherita

h. 9.00 - 14.00

Lorenzo Miazzi

Ps: la locandina è bellissima, secondo me, guardatela.






--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Nuovarea mailing list
Nuovarea a nuovarea.it
http://mail.nuovarea.it/mailman/listinfo/nuovarea_nuovarea.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170516/daf6e653/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area