[Area] I: [Nuovarea] il Plenum ricorda Falcone

vito dambrosio v.dambrosio a yahoo.it
Gio 25 Maggio 2017 12:13:07 CEST

Non ho avuto la fortuna di poter visionare il materiale che il CSM, stando alla comunicazione di Antonello, ha reso pubblico e consultabile (spero) relativo alla vicenda Falcone. Ho avuto, però, la sfortuna di fare parte di quel CSM che iniziò il lavorìo , dettato da non ben dissimulata avversione, dentro e fuori la magistratura, che funzionò da freno  al'impegno professionale di Falcone. Non voglio, perciò, giudicare quello che non ho visto, ma fare un piccolo riferimento a ciò che ho vissuto, quello sì, legando l'ieri all'oggi..I componenti del CSM espressioni di Area ( ora Area DG), potrebbero fare un piccolo esame di coscienza su nomine non recentissime, e unanimi, a vertici "aggiunti" degli uffici di legittimità, e traguardare il "vertice" nominato con la figura risultante dalle carte Falcone relative al CSM 1986-1990. L'esito dell'esame non credo potrebbe essere iscritto a merito dei sette di Area(DG), che non hanno ritenuto di distinguersi in nessun modo, neppure con qualche astensione motivata esplicitamente , o perfino implicitamente.
Secondo me non è stata una bella pagina per i rappresentanti suddetti, e, al posto loro, cercherei di non annacquare quel momendo di durissimo confronto, al termine del quale Falcone, in risposta ad una mia triste telefonata, mi dichiarò che con quella decisione (la nomina a Consigliere istruttore di Palermo, che vide prevalere Meli proprio su Falcone) la sua persone veniva indicata ancora di più come bersaglio alla mafia. E spero anche(inguaribile ottimista) che la lettura dei voti espressi e delle loro motivazioni sia condotta con sguardo non offuscato da spirito di parte, visto il tempo trascorso e le vicende anche associative di questi 25 anni.
La questione mi spinse a dimettermi da Area, e la mia decisione di allora viene rafforzata da questa giornata in memoria di Falcone, o meglio dal pedale di sordina premuto con una insistenza francamente insopportabile per chi ha vissuto quei giorni, (ed anche quelle notti, perché una riunione durò ininterrottamente per più di 24 ore).
Gli osanna ai morti sono facili, ma hanno un sapore pessimo se non impastati totalmente di verità.Leggo dalle liste dell'appuntamento napoletano di Area  (e forse anche del Movimento, non ho capito bene).Sono sicuri, quelli che andranno a Napoli e quelli che li hanno delegati, che Area non ha tradito alcune promesse, e premesse, per le quali e con le quali era nata (gestazione e parto dei quali sono stato teste e,forse in piccola parte, anche artefice)?Io potrei nurtire qualche dubbio,però ormai sono fuori, non solo da Area, ma proprio dalla magistratura (benedetta pensione).Una ultima annotazione.Agli amici che mi sono rimasti, e che in buona parte ho rivisto o sentito nel momento assai triste della morte di Mario Almerighi (nemmeno  trattato benissimo da ANM e CSM, nonostante i suoi innegabili meriti) auguro esperienze soddisfacenti umane e professionali (perchè solo i brigatisti sostenevano di non fare distinzioni su chi indosssava la toga). Agli altri (quelli che non conosco, o che amici non sono), auguro lo stesso la voglia e la capacità di svolgere al meglio il nostro difficile "mestiere" (che non è una missione). Senza troppe delusioni (inevitabili in qualsiasi attività), ma sempre con sguardo attento e schiene diritte, oltretutto ricordando che il mondo intorno continua a girare, e non si ferma ad aspettare,nemmeno la conclusione delle vicende che si svolgono nelle nostre aule o dintorni. Anche se a me il futuro della giustizia in Italia sembra tutt'altro che entusiasmante.Come si dice in aereo "Enjoi your journey"(godetevi il viaggio).Vito D'Ambrosio.