[Area] diritto immigrazione e cittadinanza

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 16 Giu 2017 20:17:39 CEST

No, per carità, ci mancherebbe altro ! Già ho abbastanza lavoro per
conto mio, ti pare che mi metto a leggere il materiale normativo e
giurisprudenziale che non mi riguarda perchè io delle nuove sezioni non
faccio e non farò parte ? Mi preoccupo però quando leggo che tanti
magistrati usavano in passato stamponi o files seriali per trattare il
diritto penale speciale dell’immigrazione. Tu conosci tutti i modelli
che i colleghi utilizzavano in proposito e tutti i provvedimenti che
loro adottavano ? Mi sembra che l'e-mail sottenda un pensiero di fondo,
la necessità di dare una svolta, come se prima ci fossero orientamenti
per qualche motivo non corretti. Anche il richiamo alle dispute
politiche in materia mi preoccupa : forse noi dobbiamo prendere
posizione tra le tesi della Raggi e quelle opposte di Michele Serra ?
Non conosco bene la materia della immigrazione, ma un poco di
esperienza, e soprattutto di intuito, in 21 anni di magistratura l'ho
maturata, e secondo me proprio in questa materia gli scontri con la
politica, magari non in questa legislatura ma in quella successiva,
saranno incandescenti. E noi tutti, sia quelli che hanno letto i dieci
articoli (alcuni di trenta pagine), le due rassegne di giurisprudenza, i
due osservatori sulla normativa, la rassegna bibliografica di cui si
compone il fascicolo cui hai fatto riferimento, sia quelli che non li
hanno letti, rischiamo di'esserne travolti. Qualche caso, persino in
materia di espropriazione immobiliare ( pensa un po' !), già si è
verificato.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )