[Area] R: [Nuovarea] Addio

Giuseppe Pagliani1 giuseppe.pagliani a giustizia.it
Sab 24 Giu 2017 10:04:42 CEST

Chi come noi sente bisogno di indipendenza come dell’aria, non poteva non amare Stefano Rodotà.

Chi come noi si innamora degli strumenti del diritto e delle possibilità che il diritto offre a chi crede di non averne, non poteva non amarlo.

Chi come noi pensa alla difesa dei valori dell’individuo non come liberismo deteriore ma come difesa da ogni forma di totalitarismo, non poteva non riconoscersi in lui.

Quando l’ho conosciuto per i suoi scritti sulla proprietà mi si è aperto  un mondo.

Quando gli ho potuto parlare di persona mii sono emozionato, soprattutto perché ho percepito la sua determinazione a non mollare mai.

Oggi sono molto triste.

A parte tutto, era davvero uno dei pochi rimasti a spiegare, e quindi difendere, la dignità della nostra funzione, uno dei pochissimi dai quali mi sentivo ancora tutelato.

Ci mancherà eccome…ce ne accorgeremo.

Buon viaggio, professore. E grazie.

Giuseppe Pagliani