[Area] Su nomine, correnti ... una proposta magari fra qualche anno anche per il concorso in magistratura? di Guido Salvini

massimiliano sicilia sternahirundo3 a yahoo.it
Sab 15 Lug 2017 16:08:53 CEST

|    |

|   Inoltro il messaggio in oggetto, di cui è stata autorizzata la diffusione sulle m-l.
                                        ms

       Cari colleghi,
non sono iscritto ad alcuna corrente ma seguo sempre con interesse la mailing list di Magistratura Indipendente. Ho letto la proposta secondo cui d’ora in poi nei concorsi per gli incarichi direttivi si dovrebbe attribuire a ogni corrente un numero di posti proporzionato alla sua forza elettorale lasciando poi che ciascuna corrente scelga al suo interno quelli che ritiene i più meritevoli.Si tratta certamente di una idea esposta in forma provocatoria, un po’ come quella di Jonathan Swift che  nel pamphlet  “Una modesta proposta” suggeriva a più poveri, per risolvere la sovrappopolazione e la disoccupazione in Irlanda, di allevare i bambini per mangiarli. Ma come tutte le proposte provocatorie quella che ho letto nasce da una parte di verità e forse da molta.Avanzo quindi una mia proposta in concreto realizzabile, solo se si volesse.Nei concorsi per i posti direttivi o semidirettivi di regola i colleghi che presentano domanda sono tra i 10 e i 20. Tutti sappiamo per esperienza, basta in genere solo scorrere gli elenchi dei candidati, che tra di essi  ve ne è un certo numero che effettivamente possiede i requisiti per ricoprire il posto cui aspira mentre ve ne sono altri, spesso più della metà, che, per varie ragioni, presentano una domanda prematura, azzardata oppure velleitaria ma fondata sulla forte appartenenza ad un gruppo correntizio.In sostanza in ogni concorso, al di là delle appartenenze, ci sono gli idonei  e i non  idonei.Sarebbe quindi da affidare alla competente Commissione del CSM e poi al plenum l’effettuazione di una prima selezione con l’indicazione di una rosa di idonei superiore al numero dei posti messi a concorso e sufficientemente ampia. Ad esempio per un singolo posto direttivo potrebbe essere prevista l’indicazione di  4, 6 o anche 8 idonei  mentre per i concorsi con più posti quella di un numero proporzionalmente maggiore.Tra gli idonei dovrebbe poi essere individuato per sorteggio il vincitore o i vincitori.Questo sistema di scelta avrebbe molti vantaggi e nessuna controindicazione seria, forse qualche controindicazione rispetto alle personalissime  aspettative  ma nessun effetto negativo rispetto all’efficienza del sistema giustizia. Non vi sarebbe alcuna caduta di efficienza perché tutti ci accorgiamo che, tolte le domande pretestuose, le differenze di capacità tra i candidati rimanenti sono in realtà minime e quindi sarebbe nominato comunque un buon candidato. Cadrebbero invece le nomine rese possibili solo dai rapporti di forza tra le correnti e  i gruppi. cadrebbero gli accordi sottobanco, cadrebbero le differenze di valutazione artificiose e i sorpassi resi possibili dal peso della propria corrente, dal peso del singolo candidato nel proprio gruppo, dalle relazioni politiche e dei precedenti incarichi istituzionali. Si veda in proposito la recente violenta polemica sula nomina del Presidente del Tribunale di Pordenone.Non vi sarebbe credo alcuna violazione del dettato costituzionale mentre vi sarebbero certo una ripresa di credibilità da tempo danneggiata dai continui scontri interni percepiti come un’aperta politicizzazione della magistratura e anche una più  veloce definizione dei concorsi.Con il “sorteggio tra gli idonei” sparirebbe d’incanto la “militanza” finalizzata ad ottenere vantaggi per sé e per i propri amici.Non varrebbe infatti più la pena di seguire per anni un dispendioso cursus honorum all’interno di una corrente che potrebbe rimanere improduttivo in presenza di un “sorteggio filtrato” affidato alle scelte del caso.E la scelta di impegnarsi in un gruppo ritornerebbe ad essere motivata solo da ragioni ideali                                                                                         Guido Salvini
Autorizzo la diffusione della presente e-mail ad altre liste   |

|    |

|    |         Carta da lettere Yahoo Mail     |

|  | Mail priva di virus. www.avg.com  |