[Area] R: [Nuovarea] Sulle dichiarazioni del vicepresidente Sangermano

Enrico Cieri enrico.cieri a giustizia.it
Lun 17 Lug 2017 09:10:36 CEST


Le personali opinioni di Antonio Sangermano, per quanto rispettabili e non condivisibili, lasciano il tempo che trovano benchè – a parte tutto il resto, che non è poco- sia lecito attendersi da un giurista, convinto dell’evidente irretroattività della legge Severino, una qualche osservazione sulla monolitica  giurisprudenza di segno contrario, anche della Corte Costituzionale. 

Sangermano è vicepresidente dell’ANM ed ha fatto esplicito riferimento alla corrente di appartenenza, UNICOST. 

E’ dovuto l’’invito al self restraint del vice presidente ANM ma credo che la coabitazione in ANM imponesse una più vigorosa presa di posizione, espressiva della diversità delle posizioni  o quantomeno dei valori.

L’unità in ANM non esclude -ed anzi impone- la distinzione delle posizioni, soprattutto quando sono altri ad esprimersi indebitamente. 

E continuo a pensare che non si possa lasciare questo enorme spazio di agibilità “politica” a A&I

Enrico Cieri  

  

 

Da: Nuovarea [mailto:nuovarea-bounces a nuovarea.it] Per conto di Coordinamento AreaDG
Inviato: domenica 16 luglio 2017 21:37
A: <nuovarea a nuovarea.it> <nuovarea a nuovarea.it>; area <area a areaperta.it>
Oggetto: [Nuovarea] Sulle dichiarazioni del vicepresidente Sangermano

 

 



Sulle dichiarazioni del vicepresidente Sangermano. 

 

In una intervista rilasciata nella giornata di ieri al quotidiano "Il Giornale", il vicepresidente dell'ANM Sangermano, è intervenuto, esponendo posizioni del tutto personali su temi in relazione ai quali in Anm non si è discusso e sui quali negli altri gruppi che fanno parte della Giunta unitaria, si registrano posizioni profondamente diverse. 

Particolarmente gravi sono le esternazioni circa l'asserita non applicabilità retroattiva  della legge Severino, sulla quale in Anm non si è discusso e che costituisce oggetto di una battaglia tra le forze politiche; il tema poi è vieppiù delicato giacché è stato instaurato un procedimento per cui  è fissata udienza nel mese di novembre davanti alla Cedu dall'on.le Berlusconi, che sostiene la stessa tesi della non retroattivita' della legge a favore della quale si è espresso il vicepresidente Sangermano.

Quanto ai temi dello Jus soli e della stepchild adoption, l'Anm non ne ha mai discusso e nella Magistratura associata si registrano posizioni profondamente diverse da quanto affermato da Sangermano.

AreaDG ritiene che chi riveste ruoli di primo piano nelle rappresentanze politiche della magistratura associata debba astenersi dall'esprimere pubblicamente posizioni personali e non condivise, ingenerando grave confusione nell'opinione pubblica e imbarazzo nella Magistratura che non si riconosce in tali singolari posizioni. Auspichiamo che il vicepresidente Sangermano, che peraltro non è nuovo a esternazioni di tal genere, si attenga con maggiore attenzione ai doveri di self restraint che si impongono a chi riveste ruoli di primo piano nelle rappresentanze politiche della magistratura associata. 

Il coordinamento nazionale e il gruppo in CDC di AreaDG

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170717/6c979945/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area