[Area] Fwd: R: Edicola: la cultura giuridica dell’italia va riformata

Celentano Aldo aldo.celentano a giustizia.it
Lun 14 Ago 2017 11:20:23 CEST



Inviato da iPhone

(Inizio messaggio inoltrato)

Da: Celentano Aldo <aldo.celentano a giustizia.it<mailto:aldo.celentano a giustizia.it>>
Data: 12 agosto 2017 13:33:03 CEST
A: Mario Ardigò <marioardigo a yahoo.com<mailto:marioardigo a yahoo.com>>
Oggetto: Re: [Area] R:  Edicola: la cultura giuridica dell’italia va riformata

L'articolo del prof.Enriques sul corriere della sera ,cui si aggiunge "la replica" di Edmondo di oggi ,rappresenta un'opinione che seguiva altri interventi-in precedenza pubblicati sul quotidiano-e tesi a individuare le ragioni per le quali tende a diffondersi sempre più l'idea che la giustizia amministrativa costituisca -spesso-fattore di rallentamento se non di intralcio al celere dispiegarsi dell'attività amministrativa della p.a. ed anche alla crescita "economica" del sistema.Il problema-e' mia modestissima opinione- e' di quelli veri anche se capisco anch'io la difficoltà a "zipparlo" su una mailing list attesa la sua complessità e gli echi culturali che desta in ognuno di noi.Credo peraltro che il tema vada affrontato-anche in spazi più  adeguati-e con uno sguardo e una prospettiva meno corporativa.In fondo il buon Marx diceva che il diritto e' una sovrastruttura...ma a noi operatori pratici(anche se non solo a noi) resta comunque il compito di tentare di tutelarlo nel modo più' intelligente.E forse iniziare dal cercare di cambiare qualcosa nella nostra "cultura giuridica" e' un buon inizio. Soprattutto a fronte dei limiti sempre più evidenti dei singoli Stati.Cordiali saluti a tutti.Aldo Celentano

Inviato da iPhone

Il giorno 12 ago 2017, alle ore 10:57, Mario Ardigò <marioardigo a yahoo.com<mailto:marioardigo a yahoo.com>> ha scritto:

In realtà è l'economia occidentale che andrebbe non riformata, ma rivoluzionata,  perché è profondamente irrazionale e sta rigenerando, ma su scala globale, il conflitto di classe che ha travagliato l'Ottocento e metà del secolo scorso. Mario Ardigò
________________________________
Da: Marco Dell'Utri<mailto:mardellu a tin.it>
Inviato: ?11/?08/?2017 19:02
A: Salme' Giuseppe<mailto:salmegiu a tiscali.it>
Cc: area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: Re: [Area] Edicola: la cultura giuridica dell’italia va riformata

Banalizzare in termini così poveri e irritanti l'analisi di questioni obiettivamente delicate e di enorme rilievo è, non solo inutile, ma (soprattutto) dannoso.
Desta sensazione che un giornale serio e importante come il Corriere della Sera ritenga di poter trattare i temi della "cultura giuridica" (come fosse materia suscettibile di "riforma"...) con questo disprezzo.

Marco Dell'Utri

Il giorno 11 ago 2017, alle ore 18:43, Salme' Giuseppe <salmegiu a tiscali.it<mailto:salmegiu a tiscali.it>> ha scritto:

Meno male che il prof. Enriques insegni ad Oxford. La cultura giuridica italiana non ne sentira' certo la mancanza.

Il 11 Agosto 2017 10:41:55 CEST, Guido Vecchione <guido.vecchione25 a tin.it<mailto:guido.vecchione25 a tin.it>> ha scritto:
Vi segnalo un articolo ingiustamente molto critico sulla magistratura accusata di non tenere conto, nelle sue decisioni, delle esigenze di natura economica e di non essere per nulla prevedibile.
La prima critica, in particolare, mi pare indicativa di una teoria (peraltro tutta da dimostrare) secondo il quale la tutela dei diritti, almeno come attuata in Italia,  costituirebbe un intralcio allo sviluppo economico.
La seconda affronta, invece, un problema vero, ma anche in questo caso, la spiegazione fornita dall'autore mi pare piuttosto  semplicistica.
Guido Vecchione


http://corriere.it/digital-edition/CORRIEREFC_NAZIONALE_WEB/2017/08/11/24/la-cultura-giuridica-dellitalia-va-riformata_U43350845869248vkD.shtml

Inviato da BlueMail<http://www.bluemail.me/r?b=10066>

Inviato dall'app Tiscali Mail.
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20170814/01854860/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area