[Area] I veri populisti

andreale andreale a yahoo.com
Gio 24 Ago 2017 13:35:23 CEST

Giro su questa lista la mail del Collega Giuliano Castiglia su un illuminante commento del filosofo Galimberti  sul cosiddetto populismo: la riprova della grande ipocrisia che regna anche nel mondo della magistratura associata, comandata dalla correntocrazia. Sono stati  smascherati  i veri populisti!Andrea Reale

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

    Ieri sera, sentendo distrattamente il titolo di "In Onda", la
    trasmissione quotidiana di La7 che segue il TG, mi si sono drizzate
    le orecchie: "La carica dei populisti"!!!

    - Senti un po' - mi sono detto. - Mica si parlerà di quei matti che
    propugnano il sorteggio per la scelta dei componenti TOGATI del CSM
    persino in TV??? -

    Così, contrariamente alle mie abitudini serali, mi sono messo
    davanti alla televisione.

    Ovviamente, non si parlava di CSM nè si è trattato di chissaché di
    interessante. Però, ho provato una certa sorpresa e, diciamola
    tutta, anche un po' di soddisfazione, scoprendo che, secondo il
    metro dei nostri correntisti, anche Umberto Galimberti andrebbe
    iscritto nella lista dei "populisti".

    Mi permetto di suggerire la visione e l'ascolto di un paio di minuti
    della puntata, a partire da minuto 11:40, cliccando
      qui ovvero a questo link:
    http://www.la7.it/in-onda/rivedila7/in-onda-puntata-23082017-23-08-2017-220275

    Altro che sorteggio per la scelta dei componenti TOGATI del CSM!

    Il Filosofo riconduce la crisi (e persino l'assenza) della
    democrazia in italia alle elezioni (politiche!!!), al fatto che si
    risponda ai problemi con il voto:  - In Italia non c'è più la
    democrazia da tempo, dal tempo in cui si continua a rispondere
    attraverso le elezioni ai desiderata popolari" - Ammazza!

    E ancora: - "Fare le elezioni, eleggere, andare a votare è
    semplicemente un modo di eleggere i capi, la democrazia è
    qualcos'altro"!!!

    Ovviamente, nessuno dei piccoli "populisti" che appannano l'immagine
    della magistratura correntocratizzata si era mai sognato di pensare
    ciò che ha detto Galimberti.

    Molto più modestamente, si pensava e si pensa che per un organo di
    tecnici (anche i componenti eletti dal Parlamento sono tali:
    "professori ordinari di università in materie giuridiche" o
    "avvocati dopo quindici anni di esercizio") qual è il CSM,
    considerata l'esperienza finora accumulata, sarebbe quanto mai
    opportuno e salutare contrastare le compromissioni e i
    condizionamenti disfunzionali generati e alimentati dal circuito
    elettorale con l'introduzione di un momento aleatorio nella
    procedura di selezione dei suoi componenti.

    Ma, si sa, a Corréntocrazia, questo è "populismo".

    Giuliano Castiglia