[Area] articolo Vladimiro Zagrebelsky

thorgiov thorgiov a libero.it
Lun 18 Set 2017 17:48:19 CEST

Non c'è dubbio che la politica abbia tutto l'interesse a gerarchizzare
la magistratura. Di fronte ad un potere diffuso e per tale motivo di per
sè incontrollabile, quale è quello giudiziale, l'unico referente sicuro
può essere il dirigente, la cui nomina avviene con il contributo sempre
più determinante del potere politico attraverso i membri laici nominati
dal Parlamento, sempre compatti tra di loro, mentre i magistrati, divisi
in correnti, si scontrano di continuo tra di loro anche, e non a caso,
in occasione della scelta dei direttivi. Le valutazioni di
professionalità servono proprio a questo : anche se il comportamento di
un magistrato non integra un illecito disciplinare, può sempre essere
oggetto di un giudizio negativo, almeno in prima battuta, del dirigente,
e in seconda battura dei consigli giudiziari, sotto il profilo della
assenza di attitudini ( alla obbedienza ) . La gerarchia, uscita dalla
porta, rientra dalla finestra, ovviamente in maniera più incisiva nelle
Procure, con grande giubilo anche delle correnti, perchè adesso tutti i
magistrati, nessuno escluso, dipendono da loro. Ho sempre scritto che
per me non esistono valori assoluti e che nulla è dato per sempre. La
gerarchizzazione del resto ha anche degli indubbi vantaggi sotto il
profilo della certezza del diritto. Però a me gli interessanti spunti di
riflessione tratti dall'articolo di Zagrebelsky mettono tristezza,
perchè credo che ormai i magistrati, in nome della carriera, siano più
che disposti a sacrificare la loro indipendenza.