[Area] IL CALCIO PER L'INTEGRAZIONE. Cronache al di là dal muro.Quando l'integrazione passa da un campo di calcio

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 29 Set 2017 14:15:55 CEST

L'ultima volta che ho giocato a calcio è stato nell'estate del 1988. Poi
mi dedicai ad altro, anche sul piano fisico. Vabbè, nello sport, in
generale, si dice che l'importante non è vincere ma partecipare, quindo
non importa che la rappresentanza dei magistrati abbia perso. Del resto
il vero scopo delle partite era un altro. Però sei sicuro che
l'iniziativa del triangolare abbia rappresentato un progresso sotto il
profilo della integrazione ? Io non credo, perchè, una volta finita la
partita, ognuno è tornato al suo posto e lì è rimasto. La vera
integrazione non è questa. Umberto Eco criticava il Libro Cuore di
Edmondo De Amicis mettendo alla berlina gli abbracci interclassisti ivi
celebrati , proprio perchè i ruoli di ciascuno dei personaggi del libro
era cristallizzato. La divisione in classi non era messa in discussione,
al contrario veniva ribadita. Si potrà parlare di vera integrazione solo
quando sarà naturale uscire la sera con un immigrato per mangiare una
pizza, o assistere con lui ad uno spettacolo, o fare una gita insieme.
Quando la frequentazione con l'estraneo sarà un fatto quotidiano,
scontato e non isolato, non relegato alle manifestazioni pubbliche.
Quando avverrà in privato. Ora, io non conosco le vostre abitudini, ma
scommetto che nessuno di voi ha questo tipo frequentazioni nella vita di
tutti i giorni. In fin dei conti, nelle cerimonie pubbliche non costa
niente apparire aperti nei confronti del diverso. La vera difficoltà
sorge quando ci si rapporta con lui nella quotidianità. Gli iscritti a
Magistratura Democratica, almeno loro, sono pronti a fare questo salto
di qualità, ad andare al di là della retorica ?

Felice  Pizzi  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )