[Area] AreaDG sulla circolare sulle Procure

massimiliano sicilia sternahirundo3 a yahoo.it
Gio 12 Ott 2017 21:11:21 CEST


    Trascrivo la notizia pubblicata on line tra le news di Guida al diritto, contenente le dichiarazioni del v. pres. del C.s.m. che parrebbero smentire quanto paventato da certi organi di stampa.
        Cordialmente
                                                        m.s.

“Il Consiglio Superiore della Magistratura ha da tempo avviato i lavori in vista di una nuova circolare sull'organizzazione degli uffici requirenti. Ad oggi, non esiste nessun testo definito, ma ipotesi di lavoro all'esame della Settima commissione del CSM”.Queste le parole del Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini in merito alle notizie di stampa riguardanti le ipotesi di una nuova circolare sulle Procure. “La Commissione, ha ricordato il Vice Presidente, ha già raccolto i contributi dei Consiglieri, dei capi degli uffici requirenti, dei Procuratori Generali, dei Procuratori aggiunti e dei sostituti. Sulle varie proposte, la Settima Commissione sta svolgendo un analitico esame che si protrae già da alcuni mesi. Nella definizione del testo conclusivo, la Commissione, con l'apporto di tutti consiglieri togati e laici, si atterrà alle disposizioni legislative vigenti che, per quanto riguarda l'organizzazione delle procure, sono contenute nel Dlgs n. 106 del 2006, come modificato dalla legge n. 269 del 2006. Tali disposizioni, in attuazione del quarto comma dell'art. 107 Cost., disegnano l'assetto interno delle Procure secondo un preciso modello”.
“Entro tale perimetro normativo, peraltro già delimitato da precedenti risoluzioni - ha chiarito Legnini - il CSM sta lavorando ad una circolare diretta, per la prima volta, a disciplinare in modo chiaro il ruolo dei dirigenti degli uffici, dei Procuratori aggiunti e dei sostituti all'interno delle Procure, nel doveroso rispetto della Costituzione e della legge, nonché delle funzioni riservate al Consiglio. Il testo conclusivo condurrà a sintesi gli orientamenti consiliari sui criteri organizzativi, maturati dal 2006 ad oggi. La nuova circolare preciserà i compiti negli uffici di Procura, risolvendo all'origine, e anzi prevenendo, i possibili contrasti interni, assai deleteri per la credibilità della giustizia penale”. “Ciò che è certo, ha concluso il Vice Presidente Legnini, è che la nuova circolare mai potrà ledere le prerogative attribuite dalla legge ai Procuratori della Repubblica, né comprimere quelle dei singoli magistrati del pubblico ministero, garantite dalla Costituzione e dallo stesso ordinamento giudiziario”.

 Da: "area-request a areaperta.it" <area-request a areaperta.it>
 A: area a areaperta.it 
 Inviato: Giovedě 12 Ottobre 2017 0:23



​AreaDG sulla circolare sulle Procure. Area Democratica per la Giustizia ha sempre sostenutol'inadeguatezza della legge che disciplina l'organizzazione degli uffici delpubblico ministero e ha già in passato denunciato i rischi che essa comporta,di compressione dell'autonomia e indipendenza del sostituto procuratore, diburocratizzazione, verticalizzazione e gestione autoritaria degli uffici di Procurae la sottrazione delle procure al circuito dell'autogoverno. Nell'auspicio diuna revisione della legge, AreaDG ha sempre creduto e sostenuto che, pur nelquadro della attuale cornice della normativa primaria, fosse necessaria unanuova circolare del C.s.m. con l'obiettivo di un inserimento organico delle Procure nel circuito dell'autogoverno,di  assicurare un giusto equilibrio tra ipoteri attribuiti  dalla legge alProcuratore della Repubblica e le garanzie di autonomia e indipendenza dei singoli sostituti, nonché per recuperarespazi di verifica sull’operato del dirigente in relazione ai risultati ottenutied una gestione degli uffici che consenta di valorizzare la professionalità deimagistrati del Pubblico ministero. È noto che il Consiglio Superiore ha nei mesi scorsi lavorato su una nuovacircolare sulle Procure, giungendo, ad esito dell'audizione di circa 100magistrati , fra Procuratori, procuratori aggiunti  e sostituti, ad elaborare un testo il cuicontenuto non è ancora stato reso pubblico.Il gruppo consiliare di AreaDG ha con convinzione e impegnolavorato per mettere a punto un testo che andasse nella direzione indicata,ossia della riconduzione delle procure nel circuito  dell'autogoverno  e  adeguata tutela di  autonomia e indipendenza ai sostitutiprocuratori. L'esito finale del confronto all'interno del Consiglio non è notoe, perciò, riteniamo non solo prematuro, ma anche irresponsabile, esprimerevalutazioni su voci di corridoio o provenienti da fonti sconosciute e nonaffidabili e, a maggior ragione, diffondere attraverso la stampa, notizie allostato non verificate su temi tanto delicati, con il solo risultato di produrreconfusione nei magistrati e nell'opinione pubblica e rischiare di pregiudicareil lavoro in corso, che, è bene ricordarlo, pur tanto atteso,  non si è riusciti a portare a compimento nelleconsiliature precedenti. Nell'attesa di conoscere il testo della proposta di circolare eaprire su essa un pubblico confronto, confidiamo nell'impegno profuso in questodelicato passaggio dal gruppo consiliare di AreaDG a tutela del pubblicoministero e per la sua appartenenza alla cultura della giurisdizione. Il Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia._______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171012/37e5de01/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale č stato rimosso....
Nome:        AreaDG.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  10372 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171012/37e5de01/attachment.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Area