[Area] R: Proposte per riforma giustizia

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 17 Ott 2017 16:51:45 CEST

Fingiamo per un momento che in Italia venga adottato il programma di
Macron . Hai pensato quali conseguenze produrrebbe in concreto ?
Limitare i casi di appello, i ricorsi in Cassazione, abolire in gran
numero Tribunali e Corti di appello produrrebbe un effetto sociale
devastante :  la giustizia funzionerebbe e centinaia di migliaia di
avvocati, di consulenti tecnici e di altre categorie di persone che
campano grazie a questo strano tipo di industria che nel corso degli
anni abbiamo creato non avrebbero di che campare. Letteralmente. Non è
un caso che l'ultima riforma veramente epocale in materia di giustizia
in Italia sia avvenuta su iniziativa di un Governo tecnico e su
pressione dall'esterno . Se l'Europa non ci avesse messo con le spalle
al muro, non si sarebbe mai trovata una maggioranza per rivedere le
circoscrizioni giudiziarie. Fra l'altro, l'intervento, almeno a mio
parere, avrebbe dovuto essere molto più incisivo. Ma è già tanto che
qualcosa si sia fatto. Prevengo le probabili obiezioni da parte degli
avvocati : facile per te parlare così, tanto voi magistrati a fine mese
lo stipendio lo prendete comunque . Noi invece ci dobbiamo barcamenare
giorno per giorno, perchè nulla ci viene garantito. Il cliente ce lo
dobbiamo trovare e conservare.

Sono obiezioni più che giustificate. Io lo riconosco : come dipendente
pubblico ho delle garanzie di lavoro che un libero professionista si
sogna. Però chi ha creato questa situazione di proletarizzazione
all'interno dell'avvocatura ? Vogliamo dirla la verità fino in fondo ?
Per quale motivo i consigli degli ordini forensi non hanno mai voluto
porre degli sbarramenti all'ingresso della professione ? Altri ordini
professionali, per esempio quelli dei notai e dei dentisti, hanno
adottato , a torto o a ragione, delle politiche opposte, e sono riusciti
a mettere degli argini. Ci si rende conto o no dei costi che crea
all'intera società, al di là del carico di lavoro per i magistrati, la
abnorme crescita del contenzioso, che ha delle cause ben precise? Una
politica seria questo problema se lo porrebbe.