[Area] Legittimo per il Consiglio di Stato il dumping di Stato

Rosa & Ferrarese rosa-ferrarese a iol.it
Mar 24 Ott 2017 13:58:59 CEST

Il Consiglio di Stato, ribaltando una recente pronuncia di un Tribunale Amministrativo, ha affermato il principio che le Pubbliche Amministrazioni possono affidare incarichi di assistenza legale attraverso gare che prevedano la gratuità della prestazione.

Interesse e corrispettivo per il partecipante alla gara sarebbe quello di ottenere, svolgendo l’incarico, la "visibilità" professionale.

Cosa vuol dire "visibilità"?

Ho difeso la Pubblica Amministrazione, quindi solo per questo sono un bravo professionista? Attenzione, perché la visibilità potrebbe essere intesa dal cittadino … anche in senso più ambiguo.

La verità è che ormai passa un solo slogan: “non ha importanza la qualità, ma solo il costo”.

Mi avvio verso la fine della mia esperienza di libero professionista e provo vergogna verso i giovani professionisti che si avviano…. non si dà in questo modo un futuro (al di là dei proclami che quotidianamente si leggono in loro favore) .

Antonio Rosa

---