[Area] Circolare sulle Procure: sul sito del CSM pubblicato il testo approvato dalla VII Commissione

Fabrizio Vanorio fabrizio.vanorio a giustizia.it
Gio 2 Nov 2017 14:07:17 CET

Dopo una lettura con calma del complesso articolato
confermo il giudizio positivo sul testo di circolare sulle Procure uscito
dalla VII Commissione e mi complimento per il lavoro svolto
in questi anni da Antonello Ardituro e dagli altri consiglieri della VII,
basato sulle audizioni di tanti PM che operano in vari gradi
ed in contesti territoriali diversi.
C’è una procedura garantita per le revoche dei procedimenti, il “visto”
viene ricondotto alla sua logica funzione solo conoscitiva ed esce nel complesso una visione
partecipata degli uffici del PM.

Questo risultato, che mi auguro venga confermato in plenum,
può ben essere rivendicato nella prossima campagna elettorale,
visto l’impegno più o meno decennale di tutta Area sul tema,
non solo in tanti seminari, ma anche negli uffici dove
spesso siamo stati protagonisti di momenti importanti di confronto.

Mi pare, infine, che la campagna allarmistica imbastita da AI nelle scorse
settimane sia stata smentita dai fatti.

Fabrizio Vanorio