[Area] Fwd: 13 novembre ore 11, 30 sala auditorium palazzo di giustizia di Napoli

Monica Amirante amirante.monica a libero.it
Sab 11 Nov 2017 02:10:56 CET



Inviato da iPad

(Inizio messaggio inoltrato)

> Da: Monica Amirante <amirante.monica a libero.it>
> Data: 11 novembre 2017 02:10:11 CET
> A: giuntadinapoli a yahoogroups.com
> Oggetto: 13 novembre ore 11,30 sala auditorium palazzo di giustizia di Napoli
> 
> 
> Lunedì 13 novembre, nella Sala Auditorium del Palazzo di Giustizia di Napoli, sarà presentata la seconda edizione della Guida ai diritti e ai doveri dei detenuti curata dalla Commissione di studio dell’associazione ‘‘Il Carcere Possibile Onlus’’ sul diritto dell’esecuzione penale ed edita da Pacini Giuridica. Un progetto realizzato con 
> la Camera Penale di Napoli
> , l’Unione delle Camere penali Italiane, l’Osservatorio carceri dell’Unione delle Camere Penali Italiane, il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania e in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria.
> 
> La seconda edizione della Guida ai diritti e ai doveri dei detenuti, a cura della Commissione di studio de ‘‘Il Carcere Possibile Onlus’’ presieduta da Monica Amirante e composta dagli avvocati Elena Cimmino, Sabina Coppola, Carla Maruzzelli e Angelo Mastrocola, è un aggiornamento della Guida già pubblicata nel giugno 2010 dalla stessa associazione. Tradotta in cinque lingue (spagnolo, inglese, francese, rumeno, albanese), la Guida sarà distribuita gratuitamente negli istituti penitenziari per fornire a coloro che sono ristretti ed ai loro familiari uno strumento per orientarsi in carcere, al fine di affrontare una detenzione consapevole dei diritti riconosciuti e delle regole da rispettare.
> 
> 
> La Guida è stata dedicata alla memoria di Adriana Tocco. «Informare i detenuti e le loro famiglie è un obbligo giuridico, ma è anche un dovere morale di solidarietà. È un dovere sancito dalla legge che rispecchia i più elementari principi di civiltà, in quanto la perdita di libertà dei reclusi e l’attesa dei parenti devono, in un momento di particolare difficoltà esistenziale, essere confortate dalla certezza e dalla trasparenza».
> Inviato da iPad
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171111/a2891b07/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area