[Area] R: Cosmapp, help e istruzioni per l'uso.

Lucia Vignale (Esterna) lucia.vignale a giustizia.it
Sab 11 Nov 2017 09:50:10 CET


Il problema è che, arrivati in fondo a questa trafila, i termini per presentare osservazioni (assai brevi, nel mio caso una settimana) sono decorsi o quasi… e, se non sono decorsi, non se ne ha più la forza J

Lucia Vignale 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Laura Liguori
Inviato: venerdì 10 novembre 2017 17:04
A: Luca Villa
Cc: AreAperta
Oggetto: Re: [Area] Cosmapp, help e istruzioni per l'uso.

 

Utilissima mail. 

La salvo per usarla, chissà, come manuale. 

Laura Liguori 

Inviato da iPhone


Il giorno 10 nov 2017, alle ore 16:57, Luca Villa <luca.villa a giustizia.it> ha scritto:

Non so se qualcuno ha provato ad accedere ad una variazione tabellare dal “nuovo” portale COSMAPP.

Per chi ha avuto la fortuna di non essere interessato ad una variazione tabellare del proprio ufficio, il dirigente ora invia la variazione tabellare direttamente alla Corte d’Appello inserendola sul portale.

Nel momento in cui il Presidente della Corte la visualizza parte in automatico una mail che avverte il magistrato che è stata inserita una variazione tabellare e che per vederla basta accedere al portale COSMAPP.

Quindi fiducioso e da buon ex MAGRIF sono andato al sito.

Primo problema. Come accedo?

Con le mie credenziali CSM per accedere al fascicolo personale? 

No. Con le mie credenziali per accedere al sito del CSM dal pc di casa via internet? 

No, con le mie credenziali internet mettendo come nome utente il mio indirizzo di posta elettronica . La pagina non te lo ricorda, era scritto nella pagina di lancio del 10 aprile 2017 (che tutti abbiamo conservato, vero?).

 

Entro sulla schermata e vedo in grande  il link “ricerca pratica” e parto fiducioso cliccando sopra. In effetti si aprono una serie di caselle nelle quali, sempre fiducioso. informatizzato e ottimista, inserisco i dati che ho trovato nella mail sulla variazione tabellare che mi interessa, clicco e vedo una stringa con gli estremi proprio della mia pratica. 

Se passo sopra con il mouse vedo che viene evidenziato il link e quindi spero di vedere il documento … e invece non succede niente. Nessun allegato.

Provo, riprovo, chiamo il funzionario che mi assicura di aver inserito l’allegato.

A questo punto mi arrendo e chiamo l’help desk.

Sono fortunato e mi risponde una gentile signora che pazientemente mi guida nel sito.

 

Da qui inserisco delle istruzioni per l’uso (magari a qualcuno serve)

1° a me non pare granchè intuitivo, ma per cercare una pratica non si deve cliccare “ricerca pratica” ma “QUADRO APPLICATIVO” (in alto a sinistra). No comment

2° sul lato sinistro c’è un elenco. Non fatevi ingannare, non si deve cliccare il pallino rosso con scritto “Pratica”, ma quello arancione con scritto “ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI”.  (no comment)

3° si apre un sottomenù con due alternative: “ricerche” o “gestione”. Questa volta è giusto ricerche.

4° altro sottomenù (calmi….): “Progetto organizzativo” o “buone prassi”. Qui è facile: “progetto organizzativo” .

5° altro sottomenù (calmo…, non fare il solito milanese, ohm…): “Ufficio, Progetto, Unità, Magistrati e unità, Magistrati e materie o incarichi e esoneri? Vince progetto

6° tu pensi di aver finito. No, sei a metà del guado, perché ora ti chiede quale pratica (o meglio quale “progetto”  stai cercando , ti si aprono una serie di caselle, ma per fortuna il mio ufficio è piccolo e quindi basta inserire l’ufficio (il mio tribunale) e la sede territoriale e poi scendo in fondo a destra e clicco “ricerca”.

7° ti si apre un elenco. Per mia fortuna la mia variazione tabellare è recentissima e l’ufficio è piccolo e ad oggi ci sono solo 8 pratiche/progetti. Vado sull’ultima e clicco sulla stringa… perché non vedo allegato alcun simbolo di PDF

8° calma e sangue freddo, apparentemente non si è aperto nessun documento e non vedo nessun simbolo PDF. Ma come mi spiega la gentile operatrice (non scherzo, era veramente gentile), non ho notato che a destra c’è un menù, e sotto la voce Allegati, insieme ad altre voci, la voce “decreti” da azzurro chiaro è diventata azzurro scuro. Clicco e finalmente ho trovato la variazione tabellare.

 

Non so se tutti questi passaggi siano effettivamente intuitivi o user-friendly. Dubito

A pensar male si potrebbe ipotizzare che sia una abilissima strategia per stroncare le osservazioni alle variazioni tabellari

Mi chiedo se è chiedere troppo (non chiedo di semplificare la procedura) che insieme alla mail che avvisa  l’utente che “Per presentare osservazioni puoi accedere al sito COSMAPP intranet CSM con le tue credenziali di accesso e procedere”, vengano inserite delle comprensibili istruzioni per l’uso.

Luca 

PS, e non ho guardato come si fanno le osservazioni perché non ne devo fare….

 

 

 

_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171111/bd0ac85d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area