[Area] AreaDG: 10 ipotesi per cambiare le regole per la nomina dei direttivi
thorgiov
thorgiov a libero.it
Lun 13 Nov 2017 22:05:21 CET
L'unico punto che ha un significato è il numero 7 .
FELICE PIZZI ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )
Il 13/11/2017 18:27, Coordinamento Area ha scritto:
> DIECI IPOTESI PER CAMBIARE LE REGOLE PER LE NOMINE
>>
>> APRIAMO IL CONFRONTO TRA I MAGISTRATI
>>
>> I due anni di applicazione del T.U. sulla Dirigenza giudiziaria
>> dimostrano che l’obiettivo perseguito di assicurare prevedibilità e
>> leggibilità delle nomine di dirigenti è ancora lontano dall’essere
>> stato raggiunto come era negli intenti del Consiglio. Nelle nomine in
>> Cassazione gli ambiti di discrezionalità sono ancor più ampi e i
>> criteri di selezione sono scarsamente intellegibili, tali da aprire
>> forti polemiche .Riteniamo che sia necessario e urgente procedere già
>> in quest’ultimo anno di consiliatura, attraverso la modifica della
>> normativa secondaria e, quindi, a legislazione invariata, ad una
>> revisione del T.U. sulla Dirigenza giudiziaria ed all’individuazione
>> di criteri selettivi trasparenti e verificabili in relazione alle
>> nomine presso la Corte di cassazione e l’Ufficio del Massimario.
>>
>> Non inseguiamo il ritorno ad un passato che non ha dato buona
>> prova, né soluzioni di retroguardia chepromuovano l’anzianità “a
>> prescindere”e mortifichino i giovani, ma vogliamo una riforma che
>> assicuri coerenza e trasparenza alle decisioni consiliari in materia
>> di nomine.
>>
>> Abbiamo individuato DIECI IPOTESI PER CAMBIARE LE REGOLE SULLE
>> NOMINE, senza nasconderci le possibili controindicazioni, sulle quali
>> vorremmo aprire un CONFRONTO TRA I MAGISTRATI , attraverso assemblee
>> locali aperte alla partecipazione di tutti i colleghi interessati,
>> consultazioni informali all’interno degli uffici e la raccolta di
>> opinioni e proposte dei singoli colleghi da inviare ai referenti
>> locali o al Coordinamento nazionale attraverso la mail
>> coordinamento2017 a yahoogroups.com
>> <mailto:coordinamento2017 a yahoogroups.com>.
>>
>> Proprio la delicatezza del tema estremamente sentito in magistratura
>> ci fa ritenere più produttivo aprire un percorso piuttosto che dare
>> subito delle soluzioni che, spesso, si rivelano facili da
>> propagandare, ma che portano con sé gravi controindicazioni o
>> difficili se non impossibili da realizzare.
>>
>> I risultati delle assemblee e le opinioni e proposte inviate, saranno
>> restituite e discusse in uno o più seminari nazionaliche si terranno
>> entro il mese di gennaio 2018 per la definizione di un programma,
>> che vorremmo il più possibile condiviso nella magistratura, di
>> proposte su revisione T.U. dirigenza e nomine in cassazione.
>>
>>
>> Queste le nostre ipotesi di lavoro.
>>
>> 1. Trasparenza totale: curriculum, graduatoria, percorso decisionale
>> e motivazionale on line su di una sezione del sito CSM dedicata alle
>> nomine.
>>
>> C’è un problema rispetto alla privacy che non può essere
>> sottovalutato, che ci sembra però superabile alla luce della
>> volontarietà della domanda.
>>
>>
>> 2. Calendarizzazione pubblica e secondo ordine cronologico delle
>> decisioni sui posti direttivi e semi direttivi, al fine di impedire i
>> cosiddetti “pacchetti”.
>>
>> La difficoltà derivante dai diversi tempi del completamento della
>> fase di autogoverno (ovvero pareri dei Consigli Giudiziari) può
>> essere risolta con l’esplicitazione pubblica delle ragioni per cui
>> si deroga.
>>
>>
>> 3. Per i posti direttivi e semidirettivi : reintrodurre una
>> valorizzazione dell’anzianità come indice dell’esperienza
>> professionale acquisita con riferimento ai tempi in cui è stata
>> svolta, ai risultati dello svolgimento dell’attività e dei vari
>> incarichi.
>>
>> Le ipotesi ed i problemi sono diversi:
>>
>> Reintrodurre le fasce di anzianità pure abbandonate dal C.S.M. con
>> delibera del 21 novembre 2013 ? In tale caso con quale ampiezza ? E
>> lasciando anche il principio dello “spiccato rilievo” per superarle ?
>>
>> Non valorizzare o quanto meno tipizzare e rendere trasparenti i
>> criteri di assegnazione di incarichi vari ( le c.d. “medagliette”)?
>>
>> Come valutare i risultati al di là delle mere quantità ?
>>
>>
>> 4. Per i posti direttivi e semidirettivi : valore degli indicatori
>> attitudinali e “tabellarizzazione” dei semidirettivi.
>>
>> E’ utile una differenziazione più marcata degli indicatori
>> attitudinali per il conferimento di posti direttivi e semidirettivi?
>> E’ utile affidare il conferimento degli incarichi a due diverse
>> commissioni consiliari? Il meccanismo della “tabellarizzazione” dei
>> semidirettivi può migliorare la qualità delle nomine? Quale ruolo
>> può avere l’autogoverno per agevolare un intervento legislativo in
>> questa direzione?Quale “peso”dare alle esperienze fuori ruolo e alla
>> loro durata e come differenziare le esperienze fuori ruolo maturate
>> in ambiti prossimi alla giursidizione rispetto a quelle maturate in
>> ambiti lontani o addirittura estranei ad essa?
>>
>>
>> 5. Valorizzazione per i posti semi direttivi dei grandi Tribunali
>> della specializzazione(es. fallimentare, famiglia, imprese, riesame,
>> prevenzione).
>>
>> Dare prevalenza alla specializzazione. Occorre assicurare
>> l’indicazione preventiva del ruolo da coprire individuando modalità
>> per far sì che pubblicato il posto non abbiano poi cambiamenti.
>>
>>
>> 6. Prevalenza della specializzazione per Magistrature minorili e
>> Sorveglianza.
>>
>> La specializzazione specie in questi settori è fondamentate, ma ha
>> come controindicazione la creazione di carriere totalmente separate
>> senza incoraggiare una benefica osmosi. Occorre contemperare le
>> diverse esigenze.
>>
>>
>> 7. Procedura di conferma dopo il primo quadriennio come momento
>> cardine di valutazione introducendo come ulteriore fonte
>> un’interlocuzione con i magistrati dell’ufficio su problematiche e
>> gestione.
>>
>> Un’interlocuzione con i magistrati dell’Ufficio può essere utile?
>> Stimola atteggiamenti di ricerca del consenso da parte del dirigente
>> e di sudditanza da parte dei magistrati ? E con quali modalità
>> svolgerle per renderla quanto più possibile oggettiva e significativa.
>>
>> Può essere utile prevedere espressamente la possibilità, ai fini di
>> una reale ed efficace conferma, delle forme di “ prelevamento a
>> campione”di rapporti informativi dei valutati, nonché di documenti
>> formati dal richiedente la conferma?
>>
>>
>> 8. Peso della valutazione della Commissione tecnica per le nomine
>> degli uffici di legittimità.
>>
>> Come far sì che la valutazione tecnica della Commissione possa avere
>> una reale incidenza?E’ sufficiente l’esame di pochi lavori
>> professionali? ed in che modo questo si rapporta con la valutazione
>> finale della Commissione consiliare?
>>
>>
>> 9. Punteggi aggiuntivi per la Cassazione per chi svolge incarichi di
>> secondo grado.
>>
>> Valorizzare l’ esperienza maturata nel settore delleimpugnazioni (
>> Appello / Riesame) .
>>
>>
>> 10. Graduatorie per Cassazione e Procura Generale valide per un anno
>> – 18 mesi (tempo dichiarato e prestabilito) con assegnazione a
>> scorrimento dei posti banditi e che si rendono vacanti nel periodo
>> prestabilito.
>>
>> Come tener conto delle diverse legittimazioni che maturano?Serve a
>> garantire una minore incidenza delle scoperture? Come stabilire ex
>> ante il termine di validità della graduatoria?
>>
>>
>> Il Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia
>>
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