[Area] adesione alle iniziative per l'approvazione dello ius soli

LOCATI GIULIA MARZIA giuliamarzia.locati a giustizia.it
Dom 19 Nov 2017 11:04:57 CET


Cari tutti,
su richiesta dei promotori, e nel solco di un percorso condiviso con AreaDG, Magistratura democratica ha aderito alle iniziative per l'approvazione dello ius soli.
Questo il comunicato:

Su richiesta dei promotori, e nel solco di un percorso condiviso con AreaDG, Magistratura democratica aderisce alle iniziative per l'approvazione dello ius soli. Auspichiamo che si arrivi finalmente all'approvazione della legge sulla riforma della cittadinanza e prenderemo parte pertanto alla campagna "Non è mai troppo tardi".

Come magistrati e cittadini, a partire dal 20 novembre, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per i diritti dell'Infanzia, saremo impegnati in tutte le sedi e in tutte le iniziative di mobilitazione, promozione e sensibilizzazione necessarie sostenere il passaggio parlamentare del disegno di legge.

Crediamo sia ormai improcrastinabile l'introduzione nell'ordinamento italiano dello ius soli e dello ius culturae, per arrivare a una cittadinanza basata sull' appartenenza e sull'inserimento sociale e culturale.

Soltanto attraverso la valorizzazione della nascita sul territorio e dell'inserimento socio-culturale potremo rafforzare un processo di integrazione realmente inclusivo e ampliare le potenzialità di una democrazia basata sui principi del primato della persona umana, sicurezza sociale, parità di diritti e doveri, pari dignità sociale e uguaglianza sostanziale.

17 novembre 2017

http://www.magistraturademocratica.it/mdem/intervento_all.php?a=on&id=2854

Un caro saluto a tutti
Giulia Marzia Locati

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171119/e91fccf0/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area