[Area] [mailinglist-anm] AreaDG e le scuole di preparazione - proposta per Area

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 15 Dic 2017 23:12:10 CET

Hai scritto che si tratta di /dedicare un po' del poco tempo che rimane
a ognuno di noi, magistrati che ci riconosciamo nei valori di Area, per
contribuire alla realizzazione di corsi di formazione gratuiti per
aspiranti magistrati, organizzati dal coordinamento locale e nazionale.
/ Poi hai aggiunto : /noi magistrati di area avremmo dovuto fornire
gratuitamente la nostra disponibilità per un argomento, fare la lezione,
ideare una traccia e poi correggere gli elaborati mentre i coordinatori
avrebbero dovuto predisporre l'organizzazione e il coordinamento
dell'intero format.
/

Ti sembra davvero che per realizzare un programma simile occorra poco
tempo ? Considera che l'impegno dovrebbe essere continuativo, perchè la
formazione non si garantisce con una unica lezione. E non si tratta solo
di organizzare le lezioni, ma di fare continuamente una ricerca delle
possibili tracce del concorso. Infine bisogna porsi una domanda : per
quale motivo, al di là della gratuità delle lezioni, gli aspiranti
magistrati dovrebbero rivolgersi per la propria preparazione al concorso
a persone che non hanno mai fatto esperienza in questo campo ? Di solito
ci si rivolge, a questo scopo, a docenti che hanno già da anni
organizzato delle scuole private e che hanno ottenuto risultati
concreti. Questo è il motivo vero per cui non hanno avuto successo i
corsi organizzati dalle università. Insomma, si tratta della famosa
legge di mercato della domanda e della offerta. La vostra offerta
rischia di restare senza pretendenti. Tanta fatica per nulla. E tutto
ciò che è inutile, alla fine, è anche dannoso.