[Area] [Nuovarea] Cari amici, ho fatto gli scatoloni.

Sorrentino Federico federico.sorrentino a giustizia.it
Ven 22 Dic 2017 13:09:06 CET

Carissimo Nello,
voglio rendere anch'io su questa lista la mia testimonianza di affetto e di riconoscenza verso di te, verso la tua vicinanza, la tua attenzione non solo nei miei confronti ma anche di tanti altri che hanno avuto la fortuna di collaborare con te o anche solo di incontrarti in qualche convegno o seminario.
Sei stato eccezionale! tanto che ancora mi ricordo, come ti ho detto, la tua prima lezione in materia di lavoro, a noi uditori del 1981!
Tanti carissimi auguri di buon lavoro nel nuovo incarico!
Federico Sorrentino
Da: Nuovarea <nuovarea-bounces a nuovarea.it> per conto di ROSSI Nello <nello.rossi a giustizia.it>
Inviato: mercoledì 20 dicembre 2017 16:13
A: iscritti a magistraturademocratica.it; nuovarea a nuovarea.it; area a areaperta.it
Cc: 'Nello Rossi'
Oggetto: [Nuovarea] Cari amici, ho fatto gli scatoloni.

Cari amici, ho fatto gli scatoloni.
Non l’unico , incongruo, enorme eppure leggerissmo scatolone dei film americani portato dal “ fired “ tra ali di colleghi dall’aria mesta o imbarazzata ma una dozzina di scatole di libri , oggetto di un piu’ sobrio e discreto trasloco pomeridiano.
Uscendo dalla prima linea della giurisdizione e’ inevitabile che mi senta, almeno un po’, come il maggiore Drogo del Deserto dei Tartari costretto a lasciare a malicuore il fortino che ha concorso a presidiare mentre si preannuncia la battaglia  finale che ha atteso tutta la vita.
Ma e’ solo la malinconia a suggerire la reminiscenza letteraria .
Perche’ battaglie ci sono state nei quarant’anni di vita in magistratura che ho alle spalle.
Battaglie perse ma anche vittorie, l'affermazione di pensieri nuovi e una tenace resistenza sulle cose che contano.
Del resto, se lascio la prima linea continuero’ a lavorare nei prossimi due anni sul diverso versante della Scuola della magistratura .
Avevo fantasticato di sostituire ai “giardinetti “ le spiagge del sud est asiatico e di inseguire il sole d’inverno sottraendomi al pur mite inverno italiano.
E poi l’Inghilterra e l’America , sempre affascinanti nonostante il loro presente politico. Non andra’ proprio così. Non subito , almeno.
Mi occuperò ancora della magistratura , cioe’ della mia famiglia intellettuale , con il corredo di affetti, solidarieta’ , screzi, vincoli, insofferenze propri di ogni famiglia.
Avrò ancora bisogno del vostro aiuto, mi gioverò dei vostri suggerimenti, trarro’ stimoli dai confronti e dai contrasti, anche aspri, di idee e di sentimenti.
Buon anno nuovo a tutti .
Nello Rossi