[Area] R: R: La preghiera delle madri

mario ardigo marioardigo a yahoo.com
Gio 28 Dic 2017 14:45:02 CET

 Non sono tanto d'accordo che la Chiesa cattolica abbia avuto "sempre" un rapporto conflittuale con il potere politico. Anzi, va osservato che i compromessi con diverse potenze europee sono stati all'origine della sua straordinaria  espansione a livello mondiale, in particolare nell'America Latina e in Africa, ma anche in certe zone dell'Asia, oltre che del suo consolidamento in Europa.  I rapporti di  alcune correnti del cristianesimo con vari  regimi politici, compresa la gerarchia cattolica,  a volte sono effettivamente  divenuti piuttosto  problematici. Parliamo comunque di un fenomeno,quello del cristianesimo, molto vasto e complesso che non può essere liquidato con poche formulette di sintesi. Ad esempio la faccenda del proselitismo. In genere non è stato tra gli obiettivi strategici. Sentirsi accusati di proselitismo è sentito, in particolare ai nostri giorni,  come un insulto. La conversione  è tutta un'altra cosa, con implicazioni molto più serie. Non si tratta di far aderire ad una religione, che è il fine del proselitismo, ma di far cambiare la vita delle persone e la società che esprimono. Questo non toglie che spesso si è andati per le spicce, accontentandosi di adesioni superficiali, anche se frutto di coercizione o di  conformismo sociale. Quando lo si è fatto, si è però entrati in contraddizione. E' accaduto anche in campo politico. Del resto politica e religione sono manifestazioni del sociale con molte analogie. Tra proselitismo e conversione c'è lo stesso rapporto che corre tra l'iscrizione ad un partito rivoluzionario e il fare la rivoluzione. Mario Ardigò