[Area] Basta una integrazione?

Siddi Massimiliano massimiliano.siddi a giustizia.it
Sab 20 Gen 2018 19:28:58 CET

Su questa vicenda sono perfettamente d'accordo con Andrea Reale.
Nel vedere l'incredibile ed assolutamente inopportuna conferenza stampa tenuta dalla collega Musti ho provato un senso di inquietudine e, soprattutto, di imbarazzo nei confronti dell'opinione pubblica.
A prescindere dai poco convinti e convincenti voli pindarici sugli effetti giuridici della pronuncia, mi ha colpito quell'ingenuo e parossistico ribadire, con piglio nell'immedesimazione funzionale degno di un Re Sole postmoderno, che lei ? il Procuratore della Repubblica di Modena, quasi che ci? fosse un dato immanente della realt?, o comunque che le sue parole incidano su di essa con efficacia performativa.
Mi ha colpito, inoltre, quel continuo evocare la necessit? di tranquillizzare non si sa bene chi, come se il fisiologico annullamento di una nomina - in questo caso la sua - potesse far perdere la tranquillit? a qualcuno, e come se nell'ordinamento non fossero previsti ordinari meccanismi di reggenza che garantiscono, in ogni caso, l'ordinata continuita' delle funzioni apicali, sul presupposto antropologico ed istituzionale, mai sufficientemente meditato, che tutti siamo utili e nessuno e' indispensabile.
Ma mi ha colpito, forse maggiormente, la sicumera con la quale ha lasciato intendere che il C.S.M. la riproporr? per l'incarico.
Si tratta di una tesi che, se espressa in un contesto pubblico, parlando "ex cathedra" nell'esercizio delle funzioni, e', a mio avviso, gravemente irrispettosa sia dello stesso C.S.M., che deve poter decidere sulle conseguenze della sentenza senza condizionamenti di nessun tipo, meno che mai da parte di uno degli interessati, sia del suo diretto competitore che, con apprezzabile perch? doverosa sobriet?, si ? ben guardato dallo sbandierare ai quattro venti la vicenda, mantenendola nella giusta dimensione di un contenzioso tra legittimi aspiranti ad una pubblica funzione.

                    Massimiliano Siddi

Inviato da iPad