[Area] Nel cuore della notte, ancora domande...

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Mar 6 Feb 2018 04:32:44 CET

Oggi ho cercato - per ringraziarla e salutarla - una DONNA DELLA DIGOS,
che ha saputo dirmi "Tranquilla, Professoressa, siamo già qui" quando
era Rettore Marinelli - che ci ha fatto passare Tutti a MPS!!! - e che
ho ritrovato presente a una manifestazione per Tsipras, organizzata da
Civati, a cui erano presenti il Dottor Davigo e il dott. Ubaldo
Nannucci: saluto Entrambi.

Una volta vi racconto la "scenetta" andata in onda a UNI-FI e le
risposte del Rettore...

Ma all'operato dei Rettori ci pensa mai nessuno e come? Avevamo
l'autonomia di governo, adesso abbiamo... "la Governance"...

E a quei bilanci e a quelle convenzioni???

A Firenze noi Docenti di Uni-FI abbiamo sperato per anni che arrivasse
la Magistratura, come abbiamo sperato che arrivasse al Corso di Laurea
in Scienze della Comunicazione di Enrico Borello". Per assonanza,
approfitto per salutare il Dott. Borrelli, che è stato così accogliente
con me: grazie! Non la dimenticherò mai, né lei, né il suo sorriso: si è
addirittura alzato per venire a salutarmi...:-)

Ritorno a capo: la Questura di Firenze non mi risponde: ci siamo persi
pure quella??? Voi a quale numero telefonate, se posso???

In Università un docente NON potrebbe chiamare la polizia - dovrebbe
passare per il Rettore - e io la chiamavo di continuo, perché giravano
per la Facoltà una marea di spacciatori - hanno pensato bene di mettere
il SERT all'ingresso della Facolta di Lettere... - e le zingare si
lavavano i capelli nei bagni degli Studenti dove avevo l'Aula grande.

Dei è meglio, ma quel programma sul processo delle Camere Penali non mi
è piaciuto. Adesso abbiamo addirittura Cardini.

Spesso ingombro e disturbo, mi rendo conto - ma poi magari sto zitta per
anni - ma di una cosa vi prego di darmi atto: per 25 anni ho messo gli
Studenti di Lettere, Lingue, Filosofia, Scienze della Comunicazione,
ecc. ecc. a LEGGERE PROCESSI E ATTI GIUDIZIARI, VERBALI DI POLIZIA e
così via.

In compenso, ve ne do atto, Corti d'Assise e singoli Magistrati mi hanno
sempre fatto arrivare, nei modi più disparati, atti essenziali per
l'analisi.

Ben presto mi sono resa conto che sul mio pc arrivavano materiali di
tanti e diversi comparti giudiziari: mi sono preoccupata e ho fatto
mettere, a mie spese, il mio pc - all'Informatico dell'Accademia della
Crusca - alla stessa normativa di sicurezza dei vostri pc...

Ho un doppio filo per tel. e ADSl e tutti i nostri pc vanno a finire in
quel famoso unico centro...

D'altronde, ho fatto mettere "a norma" anche l'impianto elettrico: l'ho
pagato, ma non mi è stato rilasciato il certificato e non vi dico i
problemi che ho.

Mio Figlio si è occupato delle "norme di sicurezza" nelle Scuole:
lasciamo perdere... D'altronde son sempre quelle che cascano per prime...

Ma quanto ci è costato e ci costa il famoso ponte sullo stretto??? Le
faglie si stanno muovendo...

Hanno fregato - passatemi il termine - L'ISTRUZIONE [che adesso non è
più "Pubblica"] e, perdonatemi, LA MAGISTRATURA: cosa ci resta???

Ho fede: speriamo che Dio veda e provveda. Mia madre diceva, con un
detto popolare, "Dio è un galantuomo, non paga tutti i giorni, MA paga
sempre e alla grande"...

Che tempo fa da voi??? Qui bruttino, con tanto di giochi a specchi:
prima c'era il famoso giglio della lega, qui abbiamo il "giglio magico":
boh.

In compenso, abbiamo gli "Open date"! Ma quei conti li guardiamo solo
noi cittadini di Firenze???

La Strage di Firenze, il compianto Magistrato Chelazzi e Giovanna
Maggiani Chelli: quei 270 kg di tritolo erano su "un fiorino bianco" -
il riferimento alla famosa moneta di Firenze è evidente - davanti
all'Accademia dei Georgofili di Spadolini. che dire???

Ma la Maggiani Chelli la sente mai nessuno? Conosce tutti gli Atti come
nessun altro e SI E' LAUREATA IN GIURISPRUDENZA.

Qualcuno ha telefonato alla Polizia per preavvisare della strage: non lo
hanno capito - dice - perché parlava dialetto: se avesse risposto un
dialettologo o un sociolinguista ci saremmo risparmiati la strage di Via
dei Georgofili...

Ma i nuovi percorsi di giurisprudenza non prevedono alcun insegnamento
di Linguistica: fate voi, io ho già abbastanza problemi e dispiaceri con
le Facoltà mie...

SI FANNO TANTE AUDIZIONI CHE POI AL MOMENTO GIUSTO SPARISCONO DA
INTERNET, ma che io a suo tempo avevo già letto: ha ragionissima Armando
Spataro che le trascrizioni devono essere integrali, ora ai brogliacci
di polizia è allegato finalmente un file audio, i reati per strage non
cadono in prescrizione: boh, speriamo...

Fra le delusioni dimenticavo quello che consideravo "Un Amico e un punto
di riferimento", Stefano Rodotà, con il suo "giardino del diritto" che a
suo tempo mi era piaciuto tanto e che a suo tempo ho visto piangere
sinceramente come un bambino per la morte di Annamaria De Mauro Cassese:
eravamo tutti distrutti e lo siamo stati per anni: nessuno di noi la
dimenticherà mai!

Approfitto per salutare - se per caso leggerà - il Ministro Cassese e la
sua eccezionale Moglie, per aver invitato tante volte a cena anche me
insieme a Tullio e a Silvana De Mauro Ferreri, la seconda moglie di De
Mauro, che ce lo ha recuperato e reso di nuovo attivo: abbiamo avuto
fondata paura di perdere pian piano anche lui...

Rodotà: candidato alla Presidenza dal Mov. 5 Stelle e da Casaleggio,
Trilaterale ecc. ecc.

E a suo tempo, quando Proposta B ha distrutto la VOSTRA mailinglist e
COMUNITA', ho avvertito l'Amico Dott. Luigi Lanza (che fa delle
Bibliografie così complete, preziose e belle, che ha sempre scritto
sentenze e libri insostituibili): "Guarda che questa è una mossa di
Casaleggio, un linguista riconosce modus operandi e firma!"

Ho perso inutilmente giornate intere per controbattere - ma quelli NON
lavorano mai? Lo stipendio glielo pago anch'io??? - quelli di Proposta
B: vedo che ogni tanto ancora imperversano e tirano fuori quella bella
trovata del "sorteggio": abbiate tanta pazienza, MA VORRESTE SPIEGARMI
CON QUALE ALGORITMO FATE QUEL SORTEGGIO??? FA FINO DIRE "NON CAPISCO LA
MATEMATICA": ABBIATE PAZIENZA,  MA NOI LINGUISTI SIAMO IGNORANTI E LA
MATEMATICA CI INTERESSA E LA SAPPIAMO PURE LEGGERE!!!

La democrazia della rete: 125, 150, max. 170 voti, fatti da chi non si
sa che cosa rappresenti...

Su una cosa hanno ragione: sui microchip su cui sono stati tanto derisi:
quanti microchip avete nelle carte nel vostro portafoglio? quel GPS e
rice-trasmittente anche da spento del vostro telefono e idem vale per il
vostro televisore?

Il vostro cane ha un microchip di legge??? Praticamente ne avete uno in
più anche voi...

Beh, direi che non sarebbe male ritornare a contrapporre alle "inezie
del diritto, il cuore della Legge" come a suo tempo ha detto addirittura
Gesù: su youtube è sempre disponibile il suo ineguagliabile "maestri del
nilla!".

A volte mi chiedo come ho speso la mia vita intera e poi mi rispondo: ho
formato migliaia di Studenti e centinaia di Erasmus... Come ben sapete,
le nostre e le vostre idee camminano anche su quelle degli Studenti di
Lettere UNI-FI...

Dimenticavo il Processo Musumeci, il primo processo per mafia.
guardacaso le trascrizioni delle intercettazioni Musumeci sono arrivate
a me [e in parte sono ricitate e chiosate nel mio libro]: a suo tempo i
miei Allievi Sabrina Antognoli, Barbara Carmignani, Mirko Grimaldi ed io
abbiamo fatto un intervento a un Congresso del 1995 della Società di
Linguistica Italiana a Malta su "La "Lingua d'Italia": usi pubblici e
istituzionali - con Atti usciti da Bulzoni a Roma nel 1998 - su quelle
intercettazioni e sul potere delle "donne di mafia", cioè "ne abbiamo
parlato ai Linguisti: mi son vista passare sulla vostra mailing list chi
chiedeva l'abolizione del 41bis con tanto di lettera di un Musumeci, di
nuovo che dire?

A suo tempo ho fatto anche una perizia per il Processo pisano per il
sequestro di Farouk Kassam: mi è sparita la copia della perizia che
avevo in casa... Qualcuno di voi per caso accede al numero di Farouk
Kassam? Magari lui ne ha copia. Anche se spero che alla procura di Pisa
quella trascrizione integrale dell'intera intercettazione - lavoro
praticamente gratis... - sia rimasta. Chissà...

Un'altra volta vi parlo dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Agenzia
Spaziale Europea e della NASA, magari anche - perché no, visto che ci
riguarda tutti - della Silicon Valley, dell'Intelligenza Artificiale,
della clonazione e della nuova genetica, della tratta degli esseri umani
e della vendita di organi ecc. ecc...

Così, tanto per fare quattro chiacchiere, come si fa con gli Amici,
condividendo saperi ed esperienze.

Il "divide et impera" ha sempre funzionato egregiamente. Da noi avevamo
lo "svantaggio sociolinguistico" di chi parlava solo dialetto, oggi ci
abbiamo aggiunto il "Digital Divide": in tutta coscienza, chi di noi può
dire sinceramente di "essere di sinistra"???

Io mi chiedo ogni giorno:  nessun partito è in buona fede - Il
Gattopardo di Tomasi di Lampedusa: "Cambiare tutto per non cambiare
nulla" funziona sempre - ma io come faccio a "essere di sinistra???",
perché mi sento tale anche se la sinistra non c'è.

In compenso il nostro fiorentino Presidente del Consiglio passa le
giornate a twittare... Lo pago anche io.

È andato da Obama e quando è tornato avevamo comprato tanti begli F24:
posso dire che vorrei spender meglio i miei doverosi contributi? O no?

Voglio sorvolare su Monti, i governi tecnici, i Politecnici in inglese
ecc. ecc.

(Liana Milella e Luigi Irdi ci leggono ancora???)

Portate pazienza per il "tormentone", ma effettivamente sono tormentata
assai assai.

Vado a lavare i piatti e a stendere una lavatrice. In casa mia ho dei
problemi grossi con i meta-materiali e con la I.A.: se ci riesco, almeno
quello serve di sicuro a fare un po' di pulizia, almeno in casa mia: non
è poco.

Pat

P.S. Chi e come si accede alle Aste Giudiziarie??? Così, tanto per
domandare, visto che mi resta misterioso. Una marea di sequestri
faticosamente conquistati dalla Magistratura: e chi e a chi se li vende???

Ma quanta fatica e quante vite abbiamo speso, Amici miei? Almeno
possiamo dire: "ci abbiamo provato e continueremo a provarci".