[Area] R: I: Erdogan e noi

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Mar 6 Feb 2018 13:50:58 CET

Buongiorno.

Lo sapevate che l'Università di Sassari (e la localizzazione non è muta)
- come mi pare a suo tempo di aver segnalato - ha dato la Laurea honoris
causa a Gheddafi? Anche no.

Cosa mi paga? Ad es. una canzone
<https://www.youtube.com/watch?v=PaSU8hrgPYQ>, che secondo me dovrebbe
sentire e amare OGNI MAGISTRATO!!!

Vale molto di più di tante parole vane, di inutili e ipocrite
dichiarazioni ufficiali e così via.

Quanti anni avrà Tommaso Moro??? Non ditemi che non dà forza e speranza!
Se c'è un ragazzo di quell'età che canta questa canzone e qualcun altro
che l'ascolta, beh, forse non abbiamo perso.

Quest'anno è al festival di Sanremo insieme a Ermal Meta
<https://www.youtube.com/watch?v=4WMejmcT9ZY>: me li sento alla radio -
non riesco a vedere la tv senza sentirmi male - perché, se lo sai
"leggere", il Festival parla tantissimo e dice una marea di cose su come
siamo messi.

Di "Che la vita sia benedetta" di Fiorella Mannoia dell'anno scorso vi
ho già parlato; questa la canzone che ha vinto l'anno scorso
<https://www.youtube.com/watch?v=-OnRxfhbHB4>.

Sono cresciuta all'ombra del Comunale di Firenze: spesso le canzoni sono
roba strapiena di citazioni colte e quant'altro. Non sono roboanti come
tante parole ufficiali, ma fanno molta più presa... Le parole possono
'dividere e separare', mentre la musica e il ritmo sono linguaggi
universali, che superano la Babele delle lingue e delle Nazioni e si
fanno comuni ai Popoli della terra.

Una marea di gente che non legge giornali o ascolta telegiornali si
sente regolarmente Sanremo: fanno benissimo!

L'ultima volta che me ne sono occupata le Agenzie di stampa in tutto il
mondo erano 16, che decidono quali informazioni (le stesse in tutte e
sedici) e in che ordine darle.

Quale informazione??? Caro Travaglio non è solo una questione
"quantitativa", ma è prima di tutto "qualitativa".

Tutta l'informazione è in mano a Israele (e lo dice una che ha mezza
famiglia di origine ebraica), la finanza anche: che dire? Era 'il popolo
prediletto'.

Grazie ancora al Dott. Scarpinato che ha fatto - nella sua veste di
"Magistrato e Uomo delle Istituzioni" - quel discorso a Palermo (che ho
fatto sentire a una marea di gente non di Giurisprudenza): avete fatto
neri Francesco Messina per quella doppia mail correlata. Vi meravigliate
se poi mi assento per anni?

Francesco Messina ha fatto andare a Trani-Barletta prima me (e ci avete
fatto neri), poi Tullio De Mauro - che ci è andato - e la miglior
Magistratura (Scarpinato compreso): c'erano i video di quelle lezioni a
"La democrazia delle parole", ma sono spariti anche quelli.

E a proposito di meta-materiali (diventati la nuova "metafisica" e anche
il vostro attuale problema giuridico-giudiziario).

Tanti anni fa mi son sentita dire "ti ho fatto preparare un passaporto
internazionale": chi me lo ha detto non mi ha più vista né sentita per
sei mesi, visto che non ne avevo bisogno, non lo avevo chiesto e tanto
meno avevo intenzione di andarci con chi me lo ha detto.

Qualche settimana fa, mi son rivista passare quel passaporto con una
marea di visti nei paesi dell'Est e quant'altro, poi è sparito.

Non ho mai firmato né usato quel passaporto e vorrei sporgere denuncia,
ma mi  sono sparite 'le prove': come lo dimostro???

Una volta un Perito ha mandato a me il file di un'intercettazione di un
boss mafioso (nascosta in un gran mazzo di fiori: quanto meno ha avuto
'stile'): l'ho ascoltata e riascoltata - un linguista ha l'orecchio
educato e io ho anche una singolare audiometria - e gli ho telefonato:
la parola in discussione era "strage", vi assicuro - che lo stesso boss
stava ordinando - ma non lo potevo dimostrare, perché la sillaba "ge" è
atona e la fonetica sperimentale mi sapeva ricostruire solo le vocali
toniche.

E potevo sperare che il Giudice - sacrosantamente Peritus Peritorum!!! -
avesse un orecchio altrettanto addestrato e raffinato???

Problemi linguistici, che si fanno giuridico-giudiziari: carne e sangue
del vostro operare...

Ho avuto subito in piena notte una telefonata muta dalla Sicilia. La
mattina dopo ho telefonato a Mirko Grimaldi, che da studente lavorava in
Polizia e che io ho mandato sparata - e con una battaglia durissima
contro i Colleghi - al nostro Dottorato in Linguistica, perché ho capito
che uno come lui, che come me non si piega, si sarebbe fatto ammazzare.

Beh, è vivo, ha una bellissima famiglia e dall'Università del Salento di
Lecce fa una marea di bella roba, che vi serve anche.

Naturalmente collabora al nostro Laboratorio di Linguistica Giudiziaria.

Titolo che ho tradotto io dal "Forensic Linguistics" dominante allora
negli Studi e che secondo me in Italia non poteva stare, visto il
diverso assetto dell'ordinamento giuridico, l'indipendenza della
Magistratura e il PM come PARTE PUBBLICA.

No, gli "Operatori giuridici" a mio parere non sono tutti uguali e solo
in minima parte sono "comunità". Almeno la penso così, poi magari
sbaglio: valutate voi.

Ovviamente ricevo ancora telefonate notturne con il prefisso della
Sicilia: mi disturba perché talvolta mi sveglia, ma non telefono nemmeno
più a Mirko Grimaldi.

Sono da sempre toto corde solidale con Armando Spataro: quanto si è
speso e quanto ha sudato per fermare la CIA sul sequestro Abu Omar???

Napolitano ha graziato tutti, CIA compresa: ma siamo proprio sicuri che,
di grazie, quelle grazie fossero Legali??? Anche no.

Berlusconi si compra Scilipoti - reato noto a tutti!!! - e cade il
governo: quindi secondo me tutti i governi successivi poi sono
illegittimi e illegali!!!

Adesso abbiamo perfino un parlamento di "nominati": da chi??? Dal popolo
italiano no.

Ammetterete che la cosiddetta elezione del Presidente Napolitano è stata
un po' singolare.

Ho cercato di parlarvi in mailinglist, cercando di non incorrere nel
reato di 'vilipendio', ma - come quaedam de populo quale sono - spero di
poter ancora manifestare la mia libertà di espressione e il mio pensiero
critico.

O devo finire in Turchia???

Ditemelo, perché magari alla fine si scopre che quel passaporto mi serve!!!

Gratteri finisce non si sa come nella lista dei Ministri possibili,
Napolitano lo cassa di schianto (ci sono i video).

Mi avete detto che non condividete la posizione politica del Dott.
Gratteri (d'altronde avete fatto nero anche il Dott. Davigo su quella
sua dichiarazione che i politici rubano più di prima): può essere, non
so nulla delle sue posizioni.

Ma leggete i libri Gratteri - Nicaso, di cui qualcuno ho recensito per
voi, compreso il penultimo e l'ultimo. Sono 'libri di CASA VOSTRA".

Pecunia olet, eccome se olet. Basta seguire quel tanfo.

Ci hanno rubato parole fondamentali: famiglia, cosa ecc. e "Paradiso" è
diventato addirittura "paradiso fiscale"...

Disturbo? Tanto ormai mi conoscete e NON cambio. Tasto CANC sempre a
disposizione e potete sempre cacciarmi dalla mailinglist: È CASA VOSTRA!
SACROSANTAMENTE!

La mia intenzione? Nel mio piccolo, riprovo a fare per l'ennesima volta
"Comunità" fra noi, Cittadini e Ospiti (che non si sentono più), e Voi,
Magistrati.

Vi lascio immaginare quale segretezza hanno le vostre indagini e i
vostri processi (e abbiamo impegnato la miglior Magistratura - e gli
Osservatori della Giustizia Civile, che avevo amato tanto - in quel
labirinto inestricabile del Processo civile telematico e nelle best
practices...)

Quanti microchip e GPS avete voi??? Quanti le vostre scorte (a cui son
sempre nell'anima)? Quanti chi fa gli appostamernti???

Domande linguistiche e civili, che secondo me si fanno anche
giuridico-giudiziarie.

In una letifera superfetazione legislativa - che ci rimprovera perfino
l'Europa - quante e quali sono le leggi che tutelano tutti noi, le
nostre vite, il nostro lavoro, il nostro diritto di cittadinanza, il
nostro diritto a una corretta informazione???

La Francia di Macron - dice - dovrebbe trainare noi e l'Europa: le
Università francesi hanno subito una burocratizzazione antesignana, per
cui non si fa più ricerca.

Elisabetta Carpitelli, una mia Ex-Allieva, è andata a dirigere un
Dipartimento a Nizza: per tutto il tempo ha lavorato indefessamente, si
è spesa fino in fondo e per tutto il tempo non ha avuto modo di scrivere
una sola riga!!!

Come sia messa la loro Magistratura non lo so.

Ci resta sempre la canzone di Tommaso Moro e Amen
<https://www.youtube.com/watch?v=WOLUFdQ6z-o>.

Vado a farmi un altro caffè, mi scuso, e vi auguro buon pranzo, care
Amiche e cari Amici,

la solita Pat

P.S. Da un pezzo, guardacaso, non si vede se le proprie mail arrivano in
mailinglist. Boh!

Come minimo, finiscono nel famoso centro americano e provo a rompere il
loro famoso algoritmo micidiale.

Ma non interessano a nessuno la Linguistica, la Matematica,
l'Informatica, la Fisica meta e chi più ne ha, più né metta. Boh.

Alla fin fine secondo me coinvolge in modo formale e sostanziale parole
come Diritto e - se permettete - GIUSTIZIA FORMALE E SOSTANZIALE .

ALMENO SECONDO LA MIA "COSCIENZA E SCIENZA": rivendico fino in fondo la
mia coscienza e quanto alla scienza forse sarò ignorante io. Allora
rivendico il mio Diritto all'ignoranza, che perfino la Corte di
Cassazione in qualche caso ha legittimato.

Speravo nella Corte di Cassazione - ultima spes - e adesso pare che si
vogliano unificare le Tre Corti. Boh. Magari anche no.