[Area] In onore dei Giudici Italiani!

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Mer 7 Feb 2018 15:17:56 CET

Ho sempre constatato e pubblicamente elogiato la capacità di
concentrazione e di ascolto dei Giudici Italiani: 110 e lode, non li
eguaglia nessuno!!!

Come diceva il fiolosofo greco Zenone, citato da De Mauro prima e poi da
me: "Dio ci ha dato _*due*_ orecchie per ascoltare e _*una*_ bocca per
parlare".

L'ho constatato anche in tutti i processi trasmessi e "i miei" Giudici
di sicuro sanno leggere anche i linguaggi non verbali (cfr. Tullio De
Mauro, Minisemantica dei linguaggi verbali e non verbali).

[E qui rifletto da sempre su quanto sia importante la posizione dei
testimoni rispetto alla Corte]. Dunque, ha ragione la Dott.ssa che
osservava che quello che accade in un'assemblea - guardandosi negli
occhi, streingendosi le mani, magari abbracciandosi ecc. ecc. - non può
accadere in una mailinglist.

Dalla mailinglist non mi arriva nulla, per cui non so chi eventualmente
mi risponda - me ne bastano pochissimi!!! - ma di sicuro ringrazio
anche, e apprezzo, chi legge e tace. Il silenzio è adatto alla
riflessione critica: allo scartare quel che non serve e a tener quel che
serve.

Il "pensiero creativo" è inderogabilmente " pensiero divergente" -
quindi talvolta è oppositivo, perfino destrutturante per un attimo - ma
è l'UNICA strada possibile per crescere, individualmente e collettivamente.

Non se ne può più dello strapotere del conformismo imperante, che ci
soffoca, ci rimpicciolisce, ci uccide la mente, il cuore e l'anima.
Respiriamo male per l'inquinamento, ma anche per questo!!!

Vi prego, regalatemi - quando potete - cinque minuti per fermarvi ad
ascoltare "Il conformista" di Gaber:
<https://www.youtube.com/watch?v=GT3ne_HbVqc>.

La mailing list

E' stata una vostra idea GENIALE E PRAGMATICAMENTE EFFICACE ED
EFFICIENTE, che io vorrei veder propagare in altri ordini istituzionali.

De Mauro diceva: "Osa dire 'non ho capito' solo chi è abituato a
capire", ed è questo che abbiamo sempre fatto entrambi, e io anche qui.

Posso permettermi di dire che in mailing list ogni tanto compaiono mail
o singole righe a mio giudizio da PM impropri???

So dire anche "ho capito e sto zitta sulle conclusioni operative, MA ho
inderogabilmente capito".

Sono una Linguista, anche una "conversazionalista"... e mi fermo qui.

Torno alla mailinlist: lì dentro c'è il dibattito e il confronto anche
con chi magari alle assemblee non ci viene.

Riammazzate un'altra volta la mailinglist e riammazzerete anche le
assemblee.

E, ancora una volta, sicuramente senza di me e non in mio nome, per
quanto OSPITE. Mi permetto di farvi notare che le voci dei Magistrati e
degli Ospiti, che producevano dibattito, elaborazione culturale ecc. non
ci sono più.

Non vi servirà molto per completare il lavoro.

Una volta di più me ne dispiacerò assai, ma QUESTA E' CASA VOSTRA: CASA
E COMUNITA' CHE AMO, MA NON TOCCA A ME DIFENDERLA.