[Area] R: Re: Fine del tour

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Mer 7 Feb 2018 17:52:01 CET

Caro Mario, sei stato molto chiaro. In realtà la mia idea della magistratura è sostanzialmente la tua.Il mio riferimento alle 'aree culturali', come sa chi conosce bene il  mio pensiero,  è chiaramente  ironica e penso anche io che la magistratura sia una categoria molto omogenea e che i principi (ed i valori) che la contraddistinguano siano sempre più diffusi e condivisi tra tutte le fasce di anzianità e tra  i gruppi.Le correnti hanno diviso la magistratura per la loro sete di potere , ma non vi è più alcuna ragione per sostenere una differenza di cultura o di idee di politica giudiziaria  tra le stesse.  Quanto al futuro, credo di essere più ottimista di te.Io nutro una grande speranza nell'associazionismo giudiziario, al quale ho dedicato quasi dieci anni della mia vita in magistratura.Io vedo il male non nell'ANM in sè (o in qualsiasi altro ente che voglia assolvere ad una funzione 'sindacale' tra i magistrati), ma in questo modo di fare associazionismo giudiziario.Da decenni l'ANM è  una mera passarella  per carriere parallele di coloro che rivestono incarichi rappresentativi, i quali si rivelano  incapaci di  svolgere il loro ruolo per paura di non poter andare avanti nel futuro ruolo istituzionale o amministrativo che si aspettano da quel percorso. Per non dire delle contiguità con la politica di molti di essi e dei gruppi che  reggono le fila dell'ANM.Io vedo il male, infine,  nella cecità e nell'odio con il quale gli 'omologati' trattano un collega il cui pensiero è diverso dal loro.Mi permetto di contraddirti, infine, sulla categoria dei 'non allineati'.Se qualcuno riesce ad ottenere un posto al Massimario o in Cassazione, ti assicuro che non dipende certamente dal suo inserimento nei pacchetti lottizzati dai gruppi. Molto più semplicemente si tratta di colleghi con una anzianità e  professionalità  tali da superare notevolmente (e da svariati anni) quelle di coloro che li scavalcano da tempo soltanto  grazie alle logiche delle correnti ed all'esercizio di una eccessiva  discrezionalità del CSM.Ad un certo punto non è possibile , neanche per il più incallito 'correntocrate' , rifiutarsi di valutare comparativamente i colleghi aspiranti ad un posto di legittimità.Sono certo , in conclusione , che per ottenere quel posto quegli 'indipendenti' non hanno mai sgomitato o telefonato al referente di turno per vedere riconosciuto il loro interesse legittimo a quell'incarico.E questo non può che differenziarli enormemente da coloro che soggiacciono alle regole di fedeltà correntizia  solitamente richieste per ottenere un incarico apicale così ambito . Un caro saluto, Andrea Reale
P. S. Saluto cordialmente anche la Professoressa  Bellucci, che ringrazio anche per la dedica della bellissima canzone di Lucio Dalla.Non ho il pacere di conoscerla personalmente, ma  penso di  condividere con lei  la passione e l'entusiasmo per il   lavoro  che  ciascuno di noi svolge (pur nelle notevoli diversità degli stessi), oltre che il desiderio di salvare i luoghi telematici di confronto come le mailing list...  Le saluterò Bruno Tinti (anche se frattanto ha cambiato testata  per la quale collabora)!