[Area] R: Questione morale e magistratura

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 9 Feb 2018 14:32:07 CET

Bisognerebbe riflettere sulle ragioni della genuflessione. Ho verificato
che soprattutto i giovani magistrati sono intimiditi, essendo ben
consapevoli che dovranno passare ben sette valutazioni di
professionalità. In questa prospettiva diventa essenziale non
contrariare il direttivo o il semidirettivo, perchè sono quelli che
formulano il parere indispensabile per l'avanzamento. La protezione
della corrente in sede di Consiglio giudiziario, prima che di CSM, è un
altro elemento essenziale nella trafila. Non parliamo poi della carriera
: lì la scelta è discrezionale, anzi, nel momento in cui i pareri sono
tutti stereotipati, arbitraria. Per rompere questo cerchio esiste una
sola possibilità : chiedere il parere di tutti i magistrati dell'ufficio
quando un direttivo o semidirettivo deve essere nominato o confermato .
Perchè ci può essere sempre qualcuno che si alza e dice : il re è nudo.

FELICE   PIZZI ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )