[Area] QUESTIONE GIUSTIZIA- CONTROCANTO di Donatella Stasio: Riforma penitenziaria in pericolo. Serve una mobilitazione generale

Francesco Maisto francescomaisto2 a gmail.com
Lun 12 Feb 2018 20:46:39 CET

Ho letto con attenzione l'ottimo articolo di Donatella Stasio che richiama
correttamente i passaggi istituzionali dello schema di Decreto di  Riforma
penitenziaria, evidenzia le mete additate dalla nostra Costituzione ed i
principi che esigono applicazione. Condivido che ci si debba mobilitare per
la pronta approvazione. Francamente quell'articolo non delinea ( e forse
non doveva) quale modello di carcere realizzare in  Italia. In 40 anni di
Magistratura di Sorveglianza ho girato un pò di carceri per il mondo ed ho
visto tipologie di istituzioni civili, umane, dignitose e costruttive di
responsabilità per i detenuti.
Con grande fatica ne esiste qualcuna anche in Italia.
I Magistrati di Sorveglianza condividono la Riforma pur con tutte le
Osservazioni prospettate in Commissione Giustizia.
Francesco Maisto