[Area] QUESTIONE GIUSTIZIA- CONTROCANTO di Donatella Stasio - Carcere, quel basso profilo scelto dai magistrati che tradisce la storia dell'Anm

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 27 Feb 2018 10:33:07 CET

Ma non è solo una questione opportunità dettata dalla esigenza di
evitare strumentalizzazione in vista delle prossime elezioni politiche.
Il problema di fondo è un altro, e dalla lettura dell'articolo di
Donatella Stasio vedo che ancora una volta viene eluso. Quando nel 1909
fu creata l'ANM, la magistratura costituiva un corpo sociale tutto
sommato omogeneo. Nel corso degli anni, la società è cambiata, e con
essa anche la magistratura, con la conseguenza che quella unità che nel
1909 aveva un senso ora non lo ha più. All'interno dello stesso
sindacato convivono, e convivono molto male, posizioni estremamente
diversificate, anzi contrapposte. Area continua a credere, per ragioni a
me sconosciute, che i suoi valori sono i valori della Costituzione e
dunque i valori dell'intera magistratura, senza comprendere che non è
affatto così, perchè se fosse così semplicemente la totalità dei giudici
voterebbe sempre per Area nelle elezioni dell'ANM e del CSM. Alla fine
l'atteggiamento di questa corrente nasconde una impostazione evangelica
: lanciare continue invettive contro chi non si converte. In proposito è
utile leggere Matteo, 11:21-24. Sia chiaro una volta per tutte :
esistono anche le altre religioni, ed esistono pure gli atei. Io in
particolare sono estremamente refrattario alle conversioni. Se Area
vuole indicare agli altri la via della salvezza, sappia che vi sono
magistrati che quella salvezza semplicemente non la vogliono.