[Area] R: Associazione dei Procuratori?

Dott. Marco Patarnello marco.patarnello a giustizia.it
Gio 15 Mar 2018 16:50:42 CET


Di questa vicenda mi colpiscono alcuni aspetti. 

Innanzitutto mi colpisce un certo silenzio: a giudicare dalle risposte alla mia mail la vicenda sembra suscitare, tutto sommato, scarso interesse. La vicenda sembra poco interessante anche sulle altre liste: non sono iscritto a tutte (ma a molte) e non mi è sembrato di cogliere segnali di interesse o di preoccupazione per questa iniziativa, neppure su liste di correnti diverse. 

In realtà non è così, dal momento che qualche amico ha sentito il bisogno di soddisfare il mio desiderio di saperne di più telefonandomi o scrivendomi privatamente e fornendomi maggiori informazioni. Ho così potuto leggere la nota trasmessa da alcuni Procuratori distrettuali ai colleghi Procuratori della Repubblica e ho appreso, fra l’altro, anche grazie alla rassegna stampa che il collega Sicilia ha opportunamente messo in rete, che anche l’ANM si sta giustamente occupando della questione. 

Senza volerla enfatizzare, penso che questa iniziativa dei Procuratori Distrettuali meriti la giusta attenzione, perché, al di là dello spirito dei singoli e della ragionevole esigenza di scambiarsi idee e punti di vista su tematiche di interesse, si muove su un terreno estremamente delicato. Senza voler insegnare niente a nessuno, queste iniziative facilmente possono sfuggire di mano e finire con l’alludere a status peculiari o avallare l’idea che ci siano interlocutori privilegiati nel dibattito politico, o, peggio, che il PM abbia un proprio specifico non solo giudiziario, laddove invece è decisivo per la magistratura -e particolarmente per la magistratura requirente- rendere chiaro a tutti che l’unico interlocutore nel dibattito culturale e politico è e deve restare l’ANM o il CSM, secondo le rispettive competenze. Salvo sempre il diritto di ciascuno di esprimere le proprie autorevoli opinioni. 

Probabilmente l’errore (magari non sempre del tutto disinteressato) nasce dalla politica, quando cerca interlocuzioni improprie o opinabili, ma proprio per questo occorre mettere dei paletti. E credo che l’ANM e tutti i gruppi insieme debbano fare esattamente questo. Su questo terreno non deve esserci spazio per divisioni. 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di massimiliano sicilia
Inviato: giovedì 15 marzo 2018 12:01
A: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] Associazione dei Procuratori?

 

 

      La notizia è attendibile. Provo a portare “in chiaro” la vicenda, trascrivendo di seguito il link alla rassegna stampa del C.s.m., che oggi contiene diversi articoli sull'argomento. 

      saluti  

 

http://www.ow7.rassegnestampa.it/csmac/PDF/2018/2018-03-15/2018031538539858.pdf

 

 

 

Da: "area-request a areaperta.it" <area-request a areaperta.it>
A: area a areaperta.it 
Inviato: Lunedì 12 Marzo 2018 12:00

Mi giunge voce di uno strano coordinamento di Procuratori della Repubblica, con finalità associative o di intervento politico e tecnico i cui contorni, finalità e obiettivi non riesco a comprendere e invece mi interesserebbe molto capire. L’iniziativa, soprattutto in assenza di notizie, mi lascia molto disorientato e preoccupato. Una corrente di PM? Una corrente di Procuratori Dirigenti? Un gruppo di pressione? Una fake news? Qualcuno potrebbe portare “in chiaro” la vicenda?

Grazie

_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180315/4e9a3d5d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area