[Area] The Guardian sulla nave Open arms

iolanda.apostolico a giustizia.it iolanda.apostolico a giustizia.it
Gio 29 Mar 2018 14:43:52 CEST


Non ho letto il provvedimento del GIP, ma l' audizione del Contrammiraglio Carlone in sede di indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio (Resoconto stenografico - Camera dei Deputati),  in relazione all'interpretazione, a mio avviso condivisibile,   che finora è stata data dalle autorità italiane agli emendamenti del maggio 2004 alle convenzioni SOLAS e SAR,  sembra dare ragione alla Proactiva OpenArms. In sostanza, il capitano della nave ha atteso, secondo la prassi che era  stata fino a quel momento seguita,  l'indicazione del porto sicuro dall'autorità italiana, non esistendo una  zona SAR libica riconosciuta (né riconoscibile:  Rapporto choc Torture e stupri in Libia: l'ultima accusa dell'Onu)  a livello internazionale e spettando semmai all'Italia ricercare un accordo con Malta.  

Le operazioni di soccorso devono poi  prescindere, come ha correttamente specificato,  "dallo status delle persone in pericolo, con particolare riguardo all'individuazione di un idoneo luogo sicuro per lo sbarco delle persone soccorse. È infatti vero che si è in presenza di un'operazione di soccorso anche quando è ben noto che la situazione di pericolo è volontariamente provocata dalle organizzazioni criminali che gestiscono la tratta e il traffico di migranti sulla pelle di questi ultimi".

Iolanda Apostolico 

From: Minniti Luca 
Sent: Monday, March 26, 2018 2:33 PM
To: area a areaperta.it 
Subject: [Area] The Guardian sulla nave Open arms




https://www.theguardian.com/world/2018/mar/24/proactiva-open-arms-rescue-boat-saved-218-from-drowning-mediterranean-migrants 



Luca Minniti





--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180329/4fe98307/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area