[Area] R: [Nuovarea] AreaDG Veneto sull’iniziativa dell’on. Zanettin in merito alle dichiarazioni di Andrea Mirenda

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 15 Apr 2018 15:11:00 CEST

Sono d'accordo, anche perchè l'alternativa all'autogoverno è il governo
della politica, e tutti sappiamo che cosa significherebbe questo. Però
esiste un problema di fondo : la confusione tra il ruolo del CSM, che è
un organo di rilevanza costituzionale, e l'ANM, che è solo un sindacato,
vale a dire un'associazione di diritto privato. Oggi le correnti che si
combattono l'una contro l'altra nel sindacato sono le stesse che poi
concorrono, tramite i rispettivi candidati di appartenenza, nelle
elezioni del CSM. Spesso sento dire, e leggo anche su questa lista, che
l'ANM dovrebbe intervenire contro magistrati che fanno dichiarazioni del
tipo di quella di cui si discute. Affermare questo significa confondere
il ruolo del sindacato con quello del CSM. Il compito di un sindacato è
solo quello di tutelare i propri iscritti in qualunque sede, anche
dinanzi al CSM. Nulla di più e nulla di meno. Un sindacato non può avere
un ruolo istituzionale, altrimenti diventa l'anticamera di un organo di
rilevanza costituzionale.