[Area] Appello di Bronzini, Ferrajoli, Ippolito, Palombarini, Rossi, Salmè, Senese.

francoippolito1 a tin.it francoippolito1 a tin.it
Mer 23 Maggio 2018 12:16:01 CEST


Care amiche e cari amici di Md e di Area democratica per la giustizia,la Fondazione Lelio e Lisli Basso ha già inviato ai cittadini la richiesta (che potete leggere più sotto)  di destinare la loro quota del cinque per mille al finanziamento delle molteplici attività da essa promosse.Riteniamo però di avere più di una ragione per rivolgere ai magistrati di orientamento democratico un appello “particolare” a sostenere economicamente l’azione della Fondazione e di una sua fondamentale emanazione, il Tribunale Permanente dei Popoli .  Raccogliendo idealmente il testimone del Tribunale Russell degli anni '60 e '70, il TPP  continua, da oltre 40 anni, ad agire come “tribunale di opinione” contribuendo a gettare un fascio di luce su drammatiche violazioni dei diritti dei popoli e degli esseri umani in atto in molte parti del mondo.Ne sono scaturite 45 sessioni, le ultime delle quali dedicate  al genocidio della popolazione Rohingya commesso in Myanmar (Kuala Lumpur, 18-22 settembre 2017), alla violazione dei diritti dei migranti e dei richiedenti asilo (Palermo, 18-20 dicembre 2017;  Parigi, 4-5 gennaio 2018). alla violazione del diritto internazionale e del diritto umanitario ai danni del popolo Curdo da parte della Turchia (Parigi, 15-16 marzo 2018). 
In tutte queste occasioni il Tribunale si è impegnato a dar voce alle vittime, quasi sempre inascoltate, di condotte qualificabili come crimini contro l’umanità ed è intervenuto con estrema tempestività quando le violazioni erano in atto ed era ancora possibile fermarle o temperarle, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale e dei singoli paesi .E’ stato grazie a questa modalità di intervento che il TPP - che non dispone di altra forza che non sia quella della verità e della persuasione - ha in più casi anticipato o stimolato l’azione di organismi interni ai singoli paesi o internazionali, iniziando le sue campagne “da solo", ma non rimanendo “solo" nella denuncia e nel contrasto a crimini gravissimi . Di qui l'appello a sostenere l’azione del Tribunale e della Fondazione tanto con l’attiva partecipazione alle loro iniziative quanto con il gesto significativo di contribuire economicamente a rendere possibile le loro attività.
Giuseppe Bronzini, Luigi Ferrajoli, Franco Ippolito, Giovanni Palombarini, Nello Rossi, Giuseppe Salmè, Salvatore Senese.



        
        
  



Gentile amica, gentile amico,

A breve si troverà a scegliere a  chi destinare il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi e vorrei  proporre alla sua attenzione una realtà che da oltre quaranta anni  svolge una intensa attività negli ambiti della cultura e della  diffusione della conoscenza: la Fondazione Lelio e Lisli Basso - Onlus. Per farsi un'idea della Fondazione Basso, delle sue iniziative di  ricerca e di promozione culturale nei  diversi campi delle scienze  sociali e umane e nei contesti nazionale e internazionale, può andare sul sito web (www.fondazionebasso.it) o venirci a trovare in via della Dogana Vecchia 5, al centro di Roma.

In questa lettera, invece di presentarle un elenco di attività, vorremmo soltanto richiamare una parola: democrazia.

È sotto gli occhi di tutte le persone consapevoli la crisi che sta  vivendo oggi la vita democratica in Italia, in Europa e nel mondo, ma si  scorda troppo spesso che il principale antidoto a questa crisi è la  costante opera di educazione alla democrazia attraverso la diffusione di  conoscenza e cultura.

Proprio il terreno su cui è impegnata la  Fondazione Basso, che si rivolge in primo luogo alle nuove generazioni  alle quali è affidato il futuro della democrazia.

Se anche lei  condivide questa nostra preoccupazione e crede nell'esigenza di favorire  la diffusione della cultura e della conoscenza, allora confidiamo nel  suo aiuto.

Un cordiale saluto!

C.F.: 80162890588






















Fondazione Lelio e Lisli Basso - ONLUS

via della Dogana Vecchia 5

00186 Roma







Unsubscribe | Change your subscription options | Forward this message









	
        
		Virus-free. www.avg.com
		
	





-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180523/17909ba3/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area