[Area] il governo, le famiglie, i minori ed il Csm.

thorgiov thorgiov a libero.it
Lun 4 Giu 2018 16:22:53 CEST

Dici sul serio ? Secondo te furono le esplicite critiche rivolte dai
vescovi italiani a Berlusconi in occasione del famoso scandalo del Bunga
Bunga a causare la caduta del suo Governo ? E chi lo sapeva che il
Silvio nazionale era tanto religioso, tanto pio, che non poteva rimanere
insensibile alle critiche della CEI ? Si vede che rimase folgorato come
San Paolo sulla via di Damasco. Dunque non fu un complotto
internazionale a fargli sloggiare le tende, come lui di continuo
sostiene. Furono i rimorsi della coscienza, che però non ci sarebbero
stati se non si fosse mossa la cosiddetta Chiesa docente. Non sapevo
neppure che il fascismo nel 1929 non crollò solo grazie al Concordato,
che fu stipulato da Mussolini novello "uomo della Provvidenza". Ma dai!

Nel 2011 il Berlusca fu convinto dalla tempesta finanziaria che si
abbattè sull'Italia, e più precisamente dal pericolo, molto concreto,
che questa andasse a danno anche delle sue società quotate in borsa. Il
suo Esecutivo era bloccato, non riusciva a fare niente se non a
occuparsi di giustizia, settore questo effettivamente molto caro al capo
del Governo per motivi non proprio nobili. Ma i mercati finanziari sono
una forza troppo potente ai tempi nostri. Quanto al fascismo, nel 1929
il regime era già consolidato nelle sue strutture, ivi compreso il
Tribunale Speciale per i delitti politici, anche se indubbiamente il
Concordato giovò molto a Mussolini. Da quel momento però incominciò una
spietata concorrenza tra fascismo e Chiesa cattolica nella materia della
educazione dei giovani, che ciascuna delle due forze voleva esercitare a
modo suo, quasi in regime di monopolio. Ad oggi, per fortuna, almeno dal
mio punto di vista, la Chiesa cattolica conta pochissimo tra la gente,
anche se i telegiornali continuano a trasmettere ogni giorno le sue
opinioni, espresse su qualsiasi materia. Ma chi le ascolta queste
opinioni ? Non lo vedi che le chiese sono praticamente vuote,
frequentate quasi esclusivamente da anziani ? Qual è la reale importanza
dei messaggi di Bergoglio, che siano ispirati o meno alla teologia della
liberazione ? Tu parli dell'Azione Cattolica come struttura
specificamente politica da cui deriva in gran parte la struttura della
democrazia repubblicana post-fascista, ma forse non rammenti lo schiaffo
metaforico che le diede il Sindaco Raggi quando nel 2016 si rifiutò di
presenziare ad un incontro organizzato in Vaticano da questa
associazione con una scusa, non perchè fosse in rotta ideologica con le
Acli, ma perchè semplicemente si annoiava di andare a quella riunione.
Insomma, la vedeva come qualcosa di inutile, e aveva ragione, perchè
oggi politicamente l'azione cattolica non conta più nulla .
Indubbiamente nel corso dell'ultima legislatura c'era un Capo del
Governo cattolico, vale a dire Gentiloni, ed anche alcuni ministri
cattolici, come Graziano Delrio. Ma una volta che se ne sono andati
loro, la Chiesa non ha più nessun referente, in assoluto. Quando c'era
la Democrazia Cristiana era tutto diverso : i ministri cambiavano come
trottole, ma il partito continuava ad essere un riferimento per tutti i
cattolici e quindi anche per il Vaticano. Ma oggi non c'è più la
Democrazia Cristiana, e anche i cattolici sono diventati una minoranza.
Certo, è una minoranza molto attiva e, aggiungo io, molto fastidiosa,
che interviene su tutto. Certo, il Vaticano è uno Stato nello Stato,
molto autoreferenziale, economicamente molto florido. Tuttavia, in fin
dei conti, per una religione che ha come proprio fine il proselitismo,
esiste qualcosa di insopportabile : l'indifferenza al suo messaggio.
Questo spiega le invettive contenute nel Vangelo contro le città che non
si convertivano. L'indifferenza è qualcosa che la Chiesa non riesce ad
accettare, mentre il martirio è una conferma della sua esistenza, della
sua importanza. Nel Colosseo non si uccidono più i cristiani. Ma al
Campidoglio non vengono più ascoltati, e questo per Bergoglio è molto
peggio.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )