[Area] Nave Aquarius: il rifiuto dell’accoglienza stravolge la nostra scala di valori

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 13 Giu 2018 14:03:32 CEST

Non considerate che nell'attuale Governo chi dà l'indirizzo politico
sono i due vicepresidenti, non il Presidente del Consiglio. Si tratta di
una anomalia tutta italiana, ma l'Italia è un paese anomalo per
definizione. Credo che non abbia comunque senso nè offendersi nè
preoccuparsi per gli insulti di Macron, che è il Presidente ( vero )
della Francia. La paura fa brutti scherzi. Macron sa benissimo che in
casa sua c'è una certa Marine Le Pen, pronta ad andargli addosso se
l'ondata di emigranti si riversasse sui  porti francesi. Tutti i Paesi
europei  sanno che debbono fare da sè e sono stati presi dal panico. Ma
l'Unione europea non può esistere a dispetto della realtà che la
circonda, che si tratti dei dazi di Trump o dell'immigrazione
dall'Africa. Vedo che alla decisione di Salvini, soprattutto in Italia,
si è reagito con estrema irrazionalità. Tutto ciò è molto italiano. Le
reazioni di pancia, come quelle che leggo su questa lista, sono però
dannose, e non colgono quelle che sono le vere caratteristiche
dell'immigrazione attuale. Si tratta di una situazione unica :
l'immigrazione dall'Africa non risponde a logiche economiche. Tanto per
fare un paragone, quando gli italiani a milioni si riversavano nelle
Americhe, venivano accolti non per senso di umanità, ma per una esigenza
economica. Servivano braccia e forza di lavoro "grezza" in un periodo di
grande espansione . Oggi, in Europa, e non solo in Europa, quel tipo di
forza lavoro non serve più, o serve in misura molto inferiore rispetto
al passato. Per questo motivo non ha senso riportarsi a trattati
conclusi in epoche storiche completamente diverse. La realtà è più forte
dei principi. Non tenerne conto è irrazionale. E il sonno della ragione
genera sempre dei mostri.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )