[Area] R: Re: R: [Mailinglist-anm] Re: G. Salvini su sorteggio degli incarichi dirigenziali

Siddi Massimiliano massimiliano.siddi a giustizia.it
Sab 30 Giu 2018 14:20:30 CEST


Sei stato chiaro, ma non convincente! Fai un ragionamento secondo il quale si potrebbe "disapplicare" la precostituzione formale in virtù di criteri sostanziali.
Va da se' la pericolosità di questo principio.

       Massimiliano Siddi

Inviato da iPhone

Il giorno 30 giu 2018, alle ore 13:31, Mario Fiorentino <mariofiorentino14 a gmail.com<mailto:mariofiorentino14 a gmail.com>> ha scritto:

Il principio di precostituzione è finalizzato a garantire l'imparzialita' del giudice.
La Corte costituzionale da tempo ha riconosciuto che esso debba essere attuato anche con riguardo al magistrato persona fisica, impedendo che gli affari giudiziari possano essere assegnati secondo il convincimento personale del magistrato anziché secondo criteri oggettivi e predeterminati.
Ha quindi affermato che la precostituzione non  ammette discrezionalità e ciò al fine di garantire l'imparzialità degli indirizzi e della giurisdizione.
La precostituzione è servente rispetto a tale ultimo valore.
Per questo non dovrebbe sussistere alcuna discrezionalità neanche nell'assegnazione degli incarichi. Poiché altrimenti si rischia ad es. di nominare un procuraTore anziché un altro per i suoi convincimenti personali e dunque di influenzare indebitamente gli indirizzi degli uffici.
Verrebbe quindi vanificato a livello generale quello che il principio di precostituzione intende perseguire e cioè che gli uffici o i giudici (anche a loro insaputa) possano essere condizionati da terzi, siano questi i capi della Corte o il CSM o altri ancora.

Spero di essere stato chiaro.

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------
Da: Siddi Massimiliano <massimiliano.siddi a giustizia.it<mailto:massimiliano.siddi a giustizia.it>>
Data: 30/06/2018 12:55 (GMT+01:00)
A: Mario Fiorentino <mariofiorentino14 a gmail.com<mailto:mariofiorentino14 a gmail.com>>
Cc: Marrone Ambrogio <ambrogio.marrone a giustizia.it<mailto:ambrogio.marrone a giustizia.it>>, Milena Balsamo <milena.balsamo a alice.it<mailto:milena.balsamo a alice.it>>, andreale <andreale a yahoo.com<mailto:andreale a yahoo.com>>, mailinglist-anm a associazionemagistrati.com<mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>, area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: Re: R: [Mailinglist-anm] Re: [Area] G. Salvini su sorteggio degli incarichi dirigenziali

Mi sfugge la rilevanza, rispetto a questo tema, del principio di precostituzione del giudice che, per assurdo, sarebbe rispettato anche se le nomine le facesse il Ministro.

        Massimiliano Siddi

Inviato da iPhone

Il giorno 30 giu 2018, alle ore 12:36, Mario Fiorentino <mariofiorentino14 a gmail.com<mailto:mariofiorentino14 a gmail.com>> ha scritto:

Il sorteggio tra candidati tutti potenzialmente idonei rispecchia a mio avviso il modo migliore e più imparziale per le nomine ed inoltre appare attuativo del principio di precostituzione del giudice. L'assegnazione di un presidente o procuratore o di un consigliere ad una sede anziché ad un altra non potrebbe essere più sospettata di essere ispirata dalla volontà di volere influire sugli indirizzi degli uffici.
Per le procure poi sarebbe sommamente auspicabile per restituire più indipendenza ai procuratori.




Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------
Da: Marrone Ambrogio <ambrogio.marrone a giustizia.it<mailto:ambrogio.marrone a giustizia.it>>
Data: 30/06/2018 12:01 (GMT+01:00)
Data:30/06/2018 12:01 (GMT+01:00)
A: Milena Balsamo <milena.balsamo a alice.it<mailto:milena.balsamo a alice.it>>, Siddi Massimiliano <massimiliano.siddi a giustizia.it<mailto:massimiliano.siddi a giustizia.it>>
Cc: andreale <andreale a yahoo.com<mailto:andreale a yahoo.com>>, mailinglist-anm a associazionemagistrati.com<mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>, area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: [Mailinglist-anm] Re: [Area] G. Salvini su sorteggio degli incarichi dirigenziali


Ma certo, Collega Siddi, mai sia il sorteggio…meglio continuare con le cene con la Balducci o con qualche altro simpatico consigliere, magari al termine di un bel pacchetto di nomine ed in vista del prossimo...

Guido Salvini ha perfettamente ragione, le correnti sono contrarie al sorteggio perché eliminerebbe o ridurrebbe al minimo il loro potere attuale.

Credo che l'ANM debba chiedere le dimissioni della Balducci ( che non ha smentito l'episodio)per aver partecipato alla quella cena e per non aver chiesto l'azione disciplinare per i magistrati suoi commensali .

Non sappiamo con chi vadano a cena gli altri consiglieri, ma non vorremo scoprire che, oltre al metodo Vigorito, per le nomine esista anche un metodo Balducci.

Amici di Area, le vostre Carte dei valori prevedono in questo caso una richiesta di dimissioni o prescrivono solo  di  " monitorare con grande attenzione questa vicenda e che, ove i fatti diffusi dalla stampa siano provati, sia immediatamente attivato il Collegio dei Probiviri e la procedura disciplinare ai sensi dell’art. 11 dello Statuto, come recita il vostro comunicato di giovedì scorso?


Io, comunque, per il bene della magistratura, nominerei Pierpaolo Beluzzi per quel posto di Cremona..


Saluti a digiuno.

Ambrogio Marrone.


P.S. Scusa Siddi, ma che penserebbe Clistene  del fatto che anche la Commissione per il concorso in magistratura è scelta per sorteggio, addirittura quest'anno fatto in streaming?




________________________________
 Da: Milena Balsamo <milena.balsamo a alice.it<mailto:milena.balsamo a alice.it>>
Inviato: sabato 30 giugno 2018 10:18
A: Siddi Massimiliano
Cc: andreale; mailinglist-anm a associazionemagistrati.com<mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>; area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: [Mailinglist-anm] Re: [Area] G. Salvini su sorteggio degli incarichi dirigenziali

È il termine primitivo che purtroppo si presta ad innumerevoli interpretazioni, secondo le singole sensibilità culturali.

Inviato da iPhone

Il giorno 30 giu 2018, alle ore 09:52, Siddi Massimiliano <massimiliano.siddi a giustizia.it<mailto:massimiliano.siddi a giustizia.it>> ha scritto:

Conosco e stimo grandemente Guido Salvini, ma qualunque proposta che miri ad introdurre la sorte quale criterio, anche temperato, di selezione per cariche istituzionali ad alto tasso di discrezionalità tecnica mi vede fermamente contrario.
A prescindere dal fatto che riproporre modelli di democrazia primitiva e' un non senso storico politico, e' sufficiente considerare che anche nella fragilissima democrazia ateniese la carica più importante dal punto di vista tecnico, quella degli strateghi, era esclusa da questa procedura di nomina, per ragioni che anche un mediocre studente comprende.
Quando anni fa sostenni all'Università l'esame di storia greca, ricordo che una delle domande classiche legate alle caratteristiche ed ai limiti della riforma di Clistene era proprio quella sulle eccezioni, e sulla ratio delle stesse, al sistema del sorteggio. E non rispondere adeguatamente poteva comportare una sonora bocciatura.

            Massimiliano Siddi

Inviato da iPad

Il giorno 30 giu 2018, alle ore 08:25, andreale <andreale a yahoo.com<mailto:andreale a yahoo.com>> ha scritto:

Buongiorno.
Allego una intervista del Collega Guido Salvini, nella quale si indica una interessante proposta per provare ad  eliminare  le incrostazioni correntizie  dalle nomine in incarichi direttivi e semidirettivi.
Buona lettura,
Andrea Reale



Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
<88NDUK-1.pdf>
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Mailinglist-anm mailing list -- mailinglist-anm a associazionemagistrati.com<mailto:mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>
To unsubscribe send an email to mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com<mailto:mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180630/55fd67fb/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area