[Area] La gaffe del leghista Morrone: "Via le correnti di sinistra dalla magistratura" - Repubblica.it

riccardo arena radiocarcere a gmail.com
Ven 6 Lug 2018 12:40:10 CEST


Il problema è che non è una “gaffe”.

Inviato da iPhone

> Il giorno 06 lug 2018, alle ore 12:24, Falcone Giorgio <giorgio.falcone a giustizia.it> ha scritto:
> 
> Giro questo articolo di Liana Milella, pubblicato sul sito de La Repubblica.
> Giorgio Falcone
> 
> 
> http://www.repubblica.it/politica/2018/07/06/news/salvini_giustizia_fondi_lega_morrone-201017668/
> 
> La gaffe del leghista Morrone: "Via le correnti di sinistra dalla magistratura"
> di LIANA MILELLA06 Luglio 2018
> 
> Matteo Salvini
> Il sottosegretario alla Giustizia: "Lo dico perché il mio partito ha una questione aperta con questi giudici”. La reazione di Ardituro, membro del Consiglio: "Inaccettabile, Bonafede prenda le distanze". Domenica si vota per il Csm
> 
> ROMA - “Voi sapete a che partito appartengo, cioè la Lega, e mi auguro che la magistratura si liberi dalle correnti”. E fin qui passi. Ma al Csm, in un incontro ufficiale con i giovani magistrati, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, un uomo del ministro dellInterno Matteo Salvini, aggiunge: “Mi auguro in particolare che si liberi di quelle di sinistra”. Questo a due giorni dalle elezioni dei togati per lo stesso Csm che si svolgeranno domenica e lunedì.
> 
> Sono passate da poco le 9 e un brusio percorre la sala. I Mot, i magistrati ordinari in tirocinio, reduci dall’ultimo concorso e pronti a giurare al Quirinale tra qualche settimana, reagiscono stupiti. Qualcuno di loro, che coglie subito la gravità delle parole di Morrone, si alza e lascia la sala delle conferenze del Consiglio superiore. Un luogo ufficiale dove si sta svolgendo un seminario di due giorni, a porte chiuse, con le giovani toghe.
> 
> Passano una decina di minuti e Morrone si rende conto di aver fatto una grave gaffe, di cui sono testimoni anche numerosi consiglieri del Csm che erano presenti. Cerca di correggere il tiro, ma in realtà rende la situazione ancora più grave. Interviene di nuovo e dichiara: “Ho parlato così prima perché come voi sapere il mio partito ha una questione aperta con questi magistrati”.
> 
> Morrone si riferisce ovviamente alla sentenza della Cassazione che ha confermato l’ordine di sequestro di 49 milioni di fondi della Lega scomparsi nel nulla. Ma con le sue parole addebita alla sinistra della magistratura una decisione che è stata assunta in Cassazione, dalla seconda sezione penale, in un collegio composto da 5 magistrati.
> 
> Immediata la reazione di sconcerto degli stessi componenti del Csm. Ecco quella di Antonello Ardituro, ex pm di Napoli, della corrente di sinistra di Area: “Le dichiarazioni del sottosegretario sono inaccettabili nel contenuto e gravissime quanto al contesto in cui sono state rese.  Un incontro di formazione per giovani magistrati non può essere strumentalizzato per finalità politiche da chi è stato invitato per rappresentare il ministero della Giustizia nell’ambito della collaborazione istituzionale che la costituzione sollecita e che il Csm ha sempre onorato e continuerà ad onorare.  Mi auguro che il Guardasigilli voglia prendere le distanze da queste dichiarazioni”.      
> _______________________________________________
> Area mailing list
> Area a areaperta.it
> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180706/3dd9ded7/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area